Panchine: Barca a Xavi, ora sì, tutto fatto. Newcastle, niente Emery: alla fine Eddie Howe

Dopo il gran botto Conte-Tottenham, si chiude il cerchio sulle principali panchine europee. Quantomeno quelle più chiacchierate, quelle del Barca, naturalmente, e quella del Newcastle, ricchissimo e ambiziosissimo sì, ma che prima deve fare i conto con una rosa disastrata e una squadra che rischia, quest'anno eccome, la retrocessione. 

Il Barcellona riparte da Xavi. Era chiaro l'indirizzo verso cui voleva andare Laporta. Dopo settimane di contatti, sempre più fitti, alla fine l'Al-Sadd s'è decisa a liberare il promettente neo allenatore, filosofia blaugrana, naturalmente. Pagata la clausola rescissoria di 5 milioni al club con cui Xavi Hernandez aveva iniziato la sua carriera da allenatore. 

Anche il Newcastle finalmente trova il suo nuovo condottiero, quantomeno per quest'anno. Eddie Howe, tra i più giovani anni fa, che tanto bene fece in Premier con le sue radiose annate a Bournemouth. Troppo presto per la Tv, Eddie torna in panca e riparte dal bianconero. Fonseca non convinceva, Emery è rimasto a Villarreal.