CR7 sposa il quinto Mondiale! In Qatar pure Lewa: addio Ibra. L'iridata riabbraccia Cameroon, Ghana e Senegal: Egitto&Salah laser e polemiche. Sudamerica: sorpresona Ecuador, Perù agli spareggi, delusioni Cile e Colombia

Ultimi giorni di qualificazioni, ovunque, in giro per il Mondo. Tensioni e vibrazioni per tanti paesi, peccato per come sia andato a finire il cammino dei nostri azzurri Campioni d'Europa.

EUROPA CR7 ai Mondiali, quinto per lui e quinto per Messi: rispettati i pronostici, il Portogallo batte 2-0 la Macedonia. Cristiano viaggia verso il quinto Mondiale, ma a decidere è Bruno Fernandes: doppietta e tickets in cassaforte. Ibra invece torna a casa: troppa Polonia per questa Svezia, 2-0 targato Lewa e Zielinsky. Zielo che esce infortunato: preoccupato Spalletti prima di Bergamo. Piccoli sorrisi per l'Italia di Mancini: 3-2 in Turchia, nell'amichevole tra terza e quarta playoff. A sorridere nella notte europea è ancora Christian Eriksen, come per miracolo tornato agli antichi fasti: stavolta segna ancora, sì, ma lo fa nel suo drammatico Parken, a Copenaghen, dove svenne, proprio lì. Sigillo dal limite nel 3-0 dei suoi danesi nell'amichevole con la Serbia. 

AFRICA Resa dei conti decisiva, quella del martedì sera, anche nel Continente africano. 5 spareggi di ritorno mozzafiato e subito verdetti enormi: ritorna il Senegal di Koulibaly e Manè, quella che nel 2002 sorprese il Mondo battendo pronti via subito la Franca. Come? Clamorosamente ai rigori, ancora, con l'Egitto già sconfitto mesi fa in finale di Coppa d'Africa. Polemiche e veleni per lancio di bottigliette e soprattutto lasers puntati a Salah e verso tutti i tiratori egiziani. Il Mondiale riabbraccia Cameroon e Ghana, come ad inizio millennio. Dal nord passano e rispettano i pronostici Marocco e Tunisia. A casa, rilevante, la Nigeria di Osimhen. 

SUDAMERICA In Conmebol, al fianco di Brasile, Argentina e Uruguay, passa la sorpresona Ecuador. Quinto posto per il Perù di Lapadula, che batte il Paraguay ed accede allo spareggio asiatico, quello dove affronterà la vincente di Austrialia - Emirati Uniti. Delusioni atomiche quelle chiamate Cile e Colombia. 

SPAREGGI INTERCONTINENTALI L'altro spareggio intercontinentale sarà quello che vedrà presumibilmente la Costa Rica, favorita al quarto posto in Concacaf (Canada, Mexico e USA praticamente in Qatar) e la vincente dell'OFC, le qualificazioni più piccoline, quelle Oceaniche. Già a Doha per qualifiche e protezione Covid, stasera la Nuova Zelanda affronterà da favorita le Isole Salomone per strappare il ticket Concacaf.