Deadline Day Uk, tutti gli affari last minute: Joshua King all'Everton, Willock al Newcastle, Minamino ai Saints, Alli resta al Tottenham

Si chiude una campagna acquisti complicatissima, la sessione di riparazione di gennaio in pieno Covid e variante inglese, per tutte le squadre britanniche. Complicatissima, la più difficile, probabilmente di sempre a livello economico, pur per le squadre del campionato più ricco e prestigioso del mondo. 

QUI EVERTON Un bel colpetto e parecchio sottovalutato per l'Everton, che prende dalla Championship e dal Bournemouth quel Joshua King protagonista in Premier con le Cherries e la sua premiata ditta con Callum Wilson, oggi centravanti del Newcastle. Sarà prestito con semplice opzione, evidentemente il Bournemouth è stato costretto a soddisfare le richieste di un calciatore di spessore di tornare a calcare i campi di Premier. Prende il posto e migliora la partenza di Tosun, tornato in patria al Besiktas. Un'alternativa di valore, eccome!

QUI LIVERPOOL Come detto, dall'altra parte del Mersey a Liverpool, doppio rinforzo in difesa per Jurgen Klopp, un reparto che chiamava aiuto, falcidiato da una serie incredibili di infortuni. Scommessa Ben Davies, omonino dell'esperto gallese del Tottenham, che arriva dal Preston North End per 2 milioni di sterline, letteralmente scippato al Celtic. Ma arriva soprattutto Kabak, centrale a lungo cercato dal Milan, che sposa Jurgen Klopp in prestito con obbligo di riscatto. Profilo studiato e che accontenta eccome Jurgen, viene da un campionato come la Bundes che conosce benissimo. Lo Schalke lo sostituirà con Mustafi.

QUI MAN UNITED Ighalo lascia definitivamente il Man United, si accaserà all'Al Shabab: il mercato arabo chiude il 7 febbraio, c'è tempo fino al fine settimana per sistemare il trasferimento. 

QUI ARSENAL Mentre Arteta tergiversa sul rinnovo di Lacazette, diverse cessioni in casa Arsenal, dirigenza dei Gunners che sfoltisce così la rosa: Willock passa in prestito al Newcastle, Maitland-Niles riparte dal 352 di Allardyce a West Brom. Ed è una minusvalenza notevole quella dell'esterno lanciato ai tempi di Emery: in estate lo volevano fortemente i Wolves per sostituire quel Doherty passato al Tottenham, la società rifiutà addirittura 15 milioni, il ragazzo è rimasto ma senza giocare, retrocesso nelle gerarchie di Arteta. Si poteva gestire meglio e guadagnare quel quindicino estate scorsa. 

QUI SAINTS Nuova freccia per l'arco dei Saints, quantomeno davanti. Arriva infatti Minamino in prestito dal Liverpool, Jurgen Klopp l'ha mandato a crescere. Saints che quindi lasciano partire l'esperto Shane Long, che torna in Championship, firmando per il Bournemouth, sostituendo Joshua King passato appunto all'Everton e chiudendo il giro di punte. 

QUI FULHAM Un colpo importante lo piazza pure il Fulham che rinforza il suo attacco in vista di una disperata corsa salvezza: arriva l'ex protagonista della seconda stagione di Sunderland Till I Die, Josh Maja, in prestito dal Bordeaux. Parte e torna in patria Kamara, là davanti saluta pure l'ex Hull Kebano che torna in Championship stavolta con la maglia del Boro. 

QUI TOTTENHAM Poche novità invece in casa Spurs. Resta Alli, perchè non sono riusciti a trovare il sostituto. Che sembrava Eriksen, ma dopo la punizione nel derby Marotta ne ha bloccato la cessione. Quindi resta Alli, malgrado sognasse Parigi e mentore Pochettino per rilanciare la sua candidatura verso un Europeo che adesso sembra ancora più lontano, visto quanto e come Mou non lo faccia mai giocare. Non lascerà il Tottenham nemmeno il buon vecchio Rose che, fuori rosa, percepirà lo stipendio fino al 30 giugno e sceglierà a scadenza naturale la sua destinazione futura. Niente Trabzospor. Lascia invece momentaneamente gli Spurs Gazzaniga, retrocesso terza scelta e scavalcato da Joe Hart nelle gerarchie di Mou, che tornerà in Spagna: ha firmato con l'Elche.