Mercato: il Toro sogna Verdi, la Samp su Rigoni

Sempre più intensi i contatti tra direttori sportivi e procuratori. Il tempo scorre, il mercato non dorme mai. Iniziati i ritiri, squadre radunate, è tempo di consegnare al più presto possibile agli allenatori una rosa che somigli sempre più a quella definitiva. Per lavorare, per provare gli schemi, per oliare i meccanismi in vista della prossima stagione. 

IL TORO SOGNA VERDI Attivissimo il Torino. Gran merito di Cairo, nonostante abbia perso Petrachi, è quello di aver, quantomeno per il momento, mantenuto tutta la squadra in blocco. D'altronde c'è un'Europa League da sognare, attraverso gli imminenti preliminari. Un'Europa che ha galvanizzato e valorizzato l'ennesimo ottimo lavoro svolto da Walter Mazzarri. Serve rosa larga, servono alternative, possibilmente di rilievo. Ed è così che il Toro ha messo gli occhi su Simone Verdi: a Napoli non ha trovato spazio, sembra il giocatore ideale assieme a Falque per collegare il centrocampo a gallo Belotti. Le richieste sono esose, ed è per questo che la Samp s'è defilata: i granata lavorano su un prestito più obbligo, cifre attorno ai 15/16 ma il Napoli chiede almeno 20. 

MISSIONE RIGONI Al lavoro anche la nuova Samp. Di Francesco ha chiesto esterni e naturalmente si parla di Berardi, ma il prezzo del cartellino è sempre particolarmente alto. Così lo staff di Ferrero lavora per riportare in Italia Emiliano Rigoni, soltanto 6 mesi dopo la sfortunata esperienza di Bergamo: 2 milioni di prestito e 10 di obbligo di riscatto, pagamento dilazionato, lo Zenit ragiona ma filtra ottimismo. 

BARRECA AL GENOA A Genova, nonostante i molteplici problemi societari e casse che faticano a respirare, attiva anche la sponda rossoblu: Preziosi ha regalato ad Andrezzoli l'esterno di fascia desiderato, quel Barreca da rilanciare dopo l'esperienza negativa di Newcastle e Monaco. Arriva in prestito proprio da Montecarlo. In uscita Gianluca Lapadula: è lui il nuovo attaccante del Lecce, ripartirà dal Salento proprio per rilanciare la sua carriera. Ufficiale il ritorno in prestito di Romero: staccato l'assegno bianconero, un altro anno in Liguria per continuare a crescere. 

Attive anche le emiliane: il Sassuolo, ceduto Demiral alla Juve, sogna un suo connazionale più esperto per rinforzare la retroguardia. Si tratta di Toprak, uno dei migliori centrali offerti dalla Bundes negli ultimi anni: già avviati i contatti col Dortmund. In caso di partenza di Lirola direzione di Firenze (parti ancora lontane), sempre dalla Bundes potrebbe arrivare il suo sostituto, Tojan. 

Bene anche il Parma: colpo Karamoh, arriva in prestito dall'Inter. Importante la conferma di Sepe, D'Aversa sorride.