Luis Suarez, ufficiale! El Pistolero resta in Spagna e riparte dall'Atletico: garra e leader per Simeone, matrimonio perfetto per sparare gli ultimi colpi della carriera?

Tutto fatto. Niente Juve, che ha scelto Morata, archiviando tra l'altro le polemiche degli ultimi giorni sull'esame di Perugia. Luis Suarez non testerà un altro campionato, bensì resterà in Spagna: firmerà con l'Atletico Madrid

I rapporti tra le due società non erano certo idilliaci, soprattutto dopo come e quanto l'Atletico non avesse fatto sconti per Griezmann estate scorsa. Il Barca fu all'epoca costretto a versare nelle casse dei Colchoneros l'intera clausola rescissoria, non un euro in meno. Invece ieri sera, tutti seduti attorno al tavolo, i dirigenti dei due club hanno trovato l'accordo. 7 milioni nelle casse blaugrana, rapporto qualità prezzo probabilmente il colpo dell'estate. Si completa dunque l'epurazione blaugrana (per la gioia, ironia, di Messi) che lascia partire pure el Pistolero, uno dei membri senatori dopo Rakitic e Vidal.

Ci si sarebbe aspettati una Juve o un ritorno in Premier, invece Luis ha scelto di restare in Spagna, ripartendo dallo spirito dei Colchoneros, perfetto per la sua cattiveria letale sotto porta. D'altronde la casella offensiva lì davanti s'era liberata nel pomeriggio precedente, con la cessione di Morata alla Juventus. Sarà grave errore del Barcellona? Caduto nella rifondazione chi davvero doveva magari restare come un giocatore come el Pistolero? Da capire. Gran colpo dell'Atletico, perchè nonostante i 33 anni, con le giuste motivazioni, Suarez sa far parlare numeri e statistiche, ma di quelli importanti, di quelli che sanno far la differenza. E chissà, magari Simeone potrebbe ricomporre il tandem della Celeste, quello tutto romantico, qualora dovesse riuscire a convincere Matador Cavani. E forse c'è già stata questa promessa, più romanticata, per strappare il sì del Pistolero, comunque motivato a caccia di rivincite per far capire quanto e come, Bartomeu e Koeman si siano sbagliati eccome, sul suo conto. Rivincite, storie, destini..