Decolla il mercato italiano! Cutrone alla Fiorentina, Barrow al Bologna, Tonelli torna alla Samp

Decolla, eccome, anche il mercato di riparazione italiano. Non troppo per la grandezza dei nomi trattati, ma soprattutto per trattative sempre più frenetiche. Trattative, oggi sì, finalmente ad un passo dalla conclusione. 

Su tutte il ritorno in Italia di Patrick Cutrone che dopo essersi convinto lascia Wolverhampton, nonostante l'amore sbocciato coi tifosi dei lupi, e vola a Firenze. Raccordo raggiunto nella giornata di ieri tra società, da poche ore anche quelle del giocatore, che nelle prossime ore sbarcherà in Toscana, sosterrà le visite mediche di rito e apporrà la firma sul contratto che lo legherà ai Viola anche per i prossimi anni, se dovessero riscattarlo. Sarà infatti prestito con semplice diritto di riscatto, che si aggirerà sulla quindicina di milioni tra bonus e parte fissa. Chiuso da Raul Jimenez, per Patrick Firenze rappresenta la scelta migliore, per rilanciarsi e perchè no, giocarsi le sue ultime carte in chiave europeo. 

Abbiamo detto e scritto di milanesi attivissime, con l'Inter che sogna Eriksen e punta a chiudere Young, con un Politano che potrebbe sposare il rossonero e con Boban e Maldini a lavorare pure sul mercato in uscita. Borini al Verona ma soprattutto Caldara che torna all'Atalanta, Caldara che tuttavia non rappresenterà l'unico ritorno importante, almeno in questa sessione. Vicinissimo infatti il ritorno di Tonelli, ormai fuori dal progetto Napoli. Anche la Spal spinge per il ritorno di Kevin Bonifazi: a Torino non gioca, la formazione estense ha messo sul piatto addirittura 11-12 milioni di euro.

Scelta inspiegabile invece, sempre in chiave Spal, quella di lasciar partire uno dei senatori più forti, Jasmin Kurtic, ad un passo dal Parma per 3.5 milioni. Bel colpo in entrata per gli emiliani, che rafforzano eccome il centrocampo. In chiusura, chiaramente divorato da Muriel e Zapata, è costretto a lasciare l'Atalanta Moussa Barrow, che andrà al Bologna pensate per 13 milioni di euro più altri 6 di bonus. Altra clamorosa plusvalenza di Percassi, per un altro lanciato dal settore giovanile nerazzurro. Sostituirà, con più rapidità e caratteristiche diverse, Mattia Destro, passato e tornato al Genoa.