Bundes. Bayern corsaro a Berlino, pokerissimo Leverkusen, crolla ancora il Borussia Dortmund

A cura di Alessandro Giura

Quindi Robert Lewandowski è umano dopotutto. Anche lui può sbagliare, come nel caso del rigore fallito contro l’Hertha Berlino. Ciò non toglie nulla alla mistica della sua stagione, che potrebbe finire con quel Pallone d’Oro che tanto meriterebbe. Chissà se però a maggio questo errore dal dischetto sarà decisivo nella sua caccia al record assoluto di gol in una stagione di Bundesliga,  che è di Gerd Müller con 40 gol. Più umano e fallibile è il Borussia Dortmund che perde l’ennesima gara, confermando i dubbi sull’inconsistenza di tutto il talento a disposizione in rosa. Una delle più grandi delusioni calcistiche di quest’anno. Continuano imperterrite nel loro momento di forma Wolfsburg e Eintracht, mentre in fondo alla classifica è il Colonia di Gidsol a battere un altro colpo grazie a Elvis Rexhbeçaj. È stato un weekend caratterizzato da fitte nevicate in tutta la Germania ed è costato il rinvio di Arminia Bielefeld–Werder Brema.

Vittoria “sotto zero” per il Bayern – Temperatura bassissima condita da fitta nevicata all’Olympiastadion di Berlino, dove il Bayern Monaco liquida l’Hertha e continua la sua rincorsa all’ennesimo titolo. Lo fa in maniera meno roboante rispetto a come ci aveva abituato. Lewandowski sbaglia un rigore e il gol di Coman è viziato da una sfortunata deviazione di Stark. L’Hertha non ha disputato una brutta gara. Quasi strappa il pari nel finale con Cunha che sciupa malamente la sua miglior occasione. I berlinesi possono dunque guardare alle cose positive di questa sconfitta annunciata, che ha visto il ritorno in campo dopo tanti mesi per Sami Khedira, arrivato nell’ultimo giorno di mercato dalla Juventus. Bavaresi che subito dopo la gara abbandonano il gelo tedesco per il caldo del Qatar, dove disputeranno il Mondiale per Club in settimana.

Altro giro, altra sconfitta per il Dortmund – Ennesima sconfitta per il Borussia Dortmund, questa volta allo Schwarzwald Stadion di Friburgo. Onore alla squadra di Streich che vive una giornata a modo suo storica: era dal 2010 che il Friburgo non vinceva contro il Dortmund. Lo fa grazie a due conclusioni da fuori area di Jeong (gol più bello del weekend) e Schmidt, anche se molto influenzate dagli errori del portiere Hitz, non irresistibile in entrambe le conclusioni. Ma errori a parte il risultato è più che meritato. Il Dortmund non aveva mai dato impressione di poter controllare l’andamento del match fino all’ingresso in campo del giovanissimo Moukoko, che ha accorciato le distanze. 2-1 finale e quarta sconfitta in 11 gare da quando Terzic è subentrato a Favre. La scossa all’inconsistenza di risultati continua non arrivare e il treno Champions con questo ritmo non lo si prende. In settimana si è parlato di un sondaggio per ingaggiare Marco Rose a partire dalla prossima stagione. Come finirà questa deludentissima stagione per i giallo-neri?

Lipsia agile contro lo Schalke, non si fermano Wolfsburg e Eintracht – Secco 3-0 del RB Lipsia a Gelsenkirchen con i gol di Mukiele, Sabitzer e Orban. Nagelsmann e i suoi mantengono invariato il distacco dal Bayern a -7. Lo Schalke è sempre più ultimo, ma si augura che gli innesti d’esperienza arrivato con il mercato facciano svoltare questa maledetta stagione. Certo che l’esordio di Mustafi, colpevole sul primo gol, non fa ben sperare. Intanto Andre Silva e Weghorst non smettono di segnare. Il primo ha arrotondato il punteggio nel 3-1 dell’Eitracht a Sinsheim contro l’Hoffenheim. Il secondo ha portato in vantaggio i suoi nel 2-0 all’Augsburg. Bottino personale di 17 gol per il portoghese e 14 per l’olandese. Le due squadre si confermano così tra le prime 4 e non sembrano voler  per mettere in pausa il grande stato di forma in cui si trovano.

Vittoria nel derby per il Colonia che può valere la salvezza – In un ottimo stato di forma lo è anche il Colonia di Gidsol che grazie alla doppietta di Rexhbeçaj batte il Borussia Monchengladbach nell’ennesimo derby della Renania. Con questa fanno due vittorie consecutive e +4 sulla zona retrocessione. La partita è stata egregiamente controllata dal Colonia, nonostante il divario nel talento a disposizione rispetto all’avversario. Il Gladbach trova la prima sconfitta del 2021, restando settimo in classifica.

Cinquina Leverkusen e vittoria carnevalesca per il Mainz – “Manita”, o meglio “Ein Fünfer” per il Bayer Leverkusen contro lo Stoccarda. La doppietta di Demirbay nel primo tempo aveva già indirizzato la gara per le Aspirine, e nel secondo tempo sono arrivati altri 5 gol complessivi per il 5-2 finale. Hanno trovato il gol Bailey, Wirtz e l’inglese ex Leicester Demiray Gray, all’esordio con la nuova maglia. Il Bayer resta quinto in classifica e Bosz può finalmente sorridere per aver ritrovato efficienza offensiva. Nello Stoccarda doppietta per il giovane gigante georgiano Saša Kalajdžić, un talento da tenere d’occhio. Il Mainz è la “Squadre del Carnevale” e, visto che si avvicina, ha giocato con un completo multicolore a tema. Gli ha portato particolarmente bene, visto che hanno battuto l’Union Berlino per 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Niakhate. Un successo che li avvicina alla zona salvezza, ora distante 4 punti. Al contrario l’ex squadra della Germania Est manca la vittoria per la quarta partita consecutiva, una crisi di risultati che sta costando la possibilità di poter competere per una qualificazione europea. Rinviata per neve la gara a Bielefeld tra Arminia e Werder Brema.

Classifica 20° giornata: Bayern Monaco 48; RB Lipsia 41; Wolfsburg 38; Eintracht Francoforte 36; Bayer Leverkusen 35; Borussia Dortmund 32; Borussia M’Gladbach 32; Friburgo 30; Union Berlino 29; Stoccarda 25; Werder Brema 22; Hoffenheim 22; Augsburg 22; Colonia 21; Hertha Berlino 17; Arminia Bielefeld 17; Mainz 13; Schalke 8.