Roma, il carattere e l'ambizione di Zaniolo: "Voglio vincere gli Europei dopo aver alzato l'Europa League"

Il presente ed il futuro calcistico sono aspetti che appartengono in modo significativo a Nicolò Zaniolo. Un ragazzo dalle qualità formidabili, con una tecnica rara e cristallina. Il 22 giallorosso, dopo le prestazioni di spessore con la maglia della Roma, si sta prendendo sempre più anche l’Italia. Insomma, la magia che sprigiona Zaniolo è da proteggere e da valorizzare. In un’intervista rilasciata in esclusiva a Sky Sport - ai microfoni di Angelo Mangiante - il romanista ha toccato molteplici tematiche. Dichiarazioni entusiasmanti per la Nazionale, parole di elogio per Roberto Mancini: “Vittoria dell’Europeo? Possiamo dire la nostra, fino in fondo. Abbiamo qualità e siamo giovani, ma ci sono anche persone con esperienza. Devo tanto a Mancini per la fiducia che mi ha dato, dovrò ripagarlo in campo, come sto facendo. La prima doppietta con la maglia azzurra? Un contributo alla squadra per i tre punti. Ho realizzato un sogno. Non è un punto di arrivo, ma di partenza”.

Emerge poi un carattere deciso, che testimonia il suo percorso di maturazione e di crescita: “Un piccolo errore che non rifaresti? Mi giocherei meglio le mie carte nell’Under 21. Rimpiango un pò quel momento, ma devo far capire che sono quello di quest’anno e quello dell’anno scorso senza quel periodo. Sono un ragazzo bravo, non cattivo. Ho commesso un errore, voglio imparare e basta”.

Arriva poi il commento sulle sue caratteristiche: “Voglio migliorare in tutti gli aspetti. Dall’ultimo passaggio all’uso del piede destro, lo smarrimento, la difesa. Voglio dare il massimo in allenamento, non devo mai smettere di lavorare. Non saprei dire il mio gol più bello. I due con l’Italia mi hanno emozionato, come quelli con il Milan e Napoli”.

C’è poi un dato esaltante: solo Lionel Messi - non proprio l’ultimo arrivato - ha vinto più dribbling di Zaniolo in Europa. Il calciatore ha risposto in questo modo: “L’ho visto su Instagram, mentre scorrevo la home. Mi sono fatto una risata, mi sono detto che devo continuare così. Stare sotto il suo nome in una classifica, anche se lascia il tempo che trova, è molto emozionante”.

Sugli obiettivi: “Dobbiamo migliorare giorno dopo giorno, vogliamo vincere tutte le partite per cercare di qualificarci in Champions League. Migliorare sempre e magari alzare qualche trofeo, non si sa mai”.

Domenica arriva il Brescia all’Olimpico, davanti ci sarà l’amico talento Tonali. Zaniolo non nasconde il suo apprezzamento: “Ha grande qualità, merita tutto quello che sta ottenendo. Ci passo tanto tempo in ritiro, sono contento per lui”.

Futuro a tinte giallorosse: “Il rinnovo mi ha reso felicissimo. La società mi ha dato fiducia e ora devo ripagarla in campo. Sono orgoglioso dei nostri tifosi, sempre presenti. Sto benissimo a Roma”.

Il giocatore spende parole di elogio per Paulo Fonseca: “Il mister è schietto, dice in faccia le cose. Sono felice con lui, mi fa migliorare ogni giorno. Mi parla spesso, mi dice dove devo crescere”.

In chiusura, la risposta - alla domanda su cosa sia meglio vincere tra Europa League ed Europeo - che simboleggia la sua personalità: “Mi piacerebbe vincere l’Europeo con l’Italia dopo aver vinto l’Europa League con la Roma”.