Pronostici rispettati e Vincenzo Montella torna ad allenare la Fiorentina.
Ormai esasperati i contrasti della dirigenza con Stefano Pioli: incomprensioni e risultati negativi, chiaramente in campionato. Finisce una delle storie d'amore più belle degli ultimi anni: un fiorentino doc lascia il Franchi. Lascia troppo lontano dall'Europa; lascia, sorprendentemente, una semifinale di ritorno di Coppa Italia tutta da giocare a Bergamo.
Sarà invece Vincenzo Montella a trainare la squadra fino al termine della stagione. Scelto il tecnico campano, che stavolta no, non ha avuto dubbi. Dopo gli errori di Siviglia aveva espressamente detto di desiderare un progetto tecnico in cui sentirsi sicuro: la Fiorentina è la piazza perfetta per rilanciare la sua carriera, dopo l'ombrosa parentesi Milan.
Si parlava fortemente di Bigica traghettatore, in attesa di un nuovo intrigante corso e progetto tecnico estivo, che magari corrispondesse al nome di Eusebio Di Francesco. Invece no, la Fiorentina non ha tempo da perdere: ha scelto un altro nome forte, mai dimenticato dalla piazza, quello che da giocatore sarà sempre ricordato come Aeroplanino.
Aeroplanino che riparte dunque dal Franchi: spetterà a lui tornare a far spiccare il volo alla Viola.