"Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore"

Ieri sera si è conclusa allo Sport City la stagione della Lega Calcio a 8 con la finale di Coppa Italia tra la Totti Sporting Club e la Lazio Ca8. I biancocelesti, guidati da Cristian Ledesma, hanno strappato il titolo agli uomini di mister Pantano, al termine di una gara pazzesca tra le due compagini. Partita caratterizzata da un'intensità incredibile, da numerosi duelli e da una spiccata voglia di emergere. A condire lo scenario in maniera suggestiva, ci hanno pensato i tantissimi tifosi presenti in tribuna, che hanno fatto registrare il sold out. La contrapposizione tra Francesco Totti e Cristian Ledesma ha ricordato vigorosamente le passate battaglie nel derby della Capitale, compresi i cori dei romanisti e dei laziali. 

Totti, che ha deciso la finale Scudetto della scorsa annata proprio contro la Lazio, questa volta si è dovuto arrendere ai calci di rigore contro le Aquile. Dagli undici metri Vasta ed il leggendario numero 10 non hanno inquadrato la porta e, al quinto tiro, i laziali hanno centrato la Coppa Italia, aggiungendo un altro trofeo in bacheca dopo il campionato vinto qualche giorno fa. Inutile e superficiale sottolineare di come, nonostante l'errore dal dischetto, la classe dell'ex capitano della Roma rimane inquantificabile  anche a 44 anni. Tocchi, magie, guizzi e movimenti d'alta scuola hanno deliziato anche in questa stagione gli appassionati di calcio. Citando proprio la celebre canzone di Francesco De Gregori, la Leva calcistica della classe 68, un giocatore non si può giudicare da un calcio di rigore. Coraggio, altruismo e fantasia hanno da sempre contraddistinto Francesco Totti e lo continuano a fare. Elementi rari, portati ai massimi livelli solo dai grandi campioni. Discorso che si estende in tutte le fasce e settori: dalla Serie A al Calcio a 8, dal professionismo al dilettantismo. Neanche a farlo apposta, 27 anni fa Roberto Baggio a Pasadena sbagliava uno dei più celebri rigori della storia del calcio. Certamente stiamo parlando di momenti totalmente differenti tra loro, ma ciò fa capire di come il valore di un calciatore è rappresentato da altre gesta.

Gesta che si sono manifestate e si manifestano solo in giocatori che fanno parte di una cerchia ristretta nella storia calcistica. E di questa ne fa parte Francesco Totti.

Francesco Totti intercettato dai nostri microfoni nel pre partita https://youtu.be/uYa0Sf-XnMk