La Lazio s'aggiudica il derby della Capitale: 3-2 alla Roma. La Juve passa l'esame Samp, Fiorentina e Sassuolo vincono di misura. Poker Empoli

SARRI BATTE MOU, EMOZIONI A NON FINIRE - Derby della Capitale al cardiopalma, emozioni e brividi a non finire. La Lazio s'impone 3-2 sulla Roma, un match incredibili ricco di azioni e strategie. Rompe gli indugi Milinkovic-Savic, sfruttando un posizionamento non ottimale della difesa giallorossa. Assist di Felipe Anderson. Dopo dieci minuti, già 1-0, e iniziano a saltare gli equilibri. La squadra di Sarri sfrutta un ottimo momento, raddoppiando con Pedro, l'ex illustre che capitalizza in gol il servizio brillante di Immobile. Una scena da film. Zaniolo cerca il riscatto colpendo il palo, Ibanez accorcia con un gran colpo di testa. Nella ripresa i giallorossi provano la rimonta, sulle ali di un attivissimo Zaniolo, che conferma di aver recuperato alla grande dando uno schiaffo alle critiche eccessive, ricevute da chi capisce ben poco di questo sport. Immobile ha un paio di occasioni per chiuderla, ma l'attaccante ha la veste di assistman e serve a Felipe Anderson il pallone del tris, il brasiliano non fallisce. Poco dopo Zaniolo guadagna calcio di rigore, Veretout trasforma. Il 22 dei lupi costringe Reina a un intervento pazzesco, la Lazio resiste e s'aggiudica il derby. Che derby!

VITTORIA JUVE, LACRIME JOYA - Stesso risultato, stesso epilogo del match precedente. La Juventus vince 3-2 con la Sampdoria, subendo ancora gol (sono 20 partite consecutive che accade) ma centrando la cosa più importante: la vittoria. I bianconeri passano in vantaggio con Dybala al minuto 10. Purtroppo, però, poco dopo la Joya - nonché capitano nella partita odierna - è costretto ad uscire per un problema muscolare. Lacrime per l'argentino, in un momento brillante, speriamo nulla di grave per lui. I padroni di casa, nonostante l'episodio, raddoppiano con Bonucci dal dischetto, dopo il fallo di mano di Murru sul tiro di Chiesa. Sembra finire così la prima frazione, ma Yoshida in occasione del corner battuto da Candreva trova ancora la via della rete, battendo Perin. Nella ripresa è essenziale il primo acuto di Locatelli in maglia bianconera, dopo l'astuta giocata di Kulusevski. La squadra di Allegri tiene botta, ma alla fine arriva un altro brivido: Candreva esegue un tiro impeccabile, confermando il suo ottimo momento di forma. Finisce 3-2 allo Stadium.

CINISMO FIORENTINA E SASSUOLO, POKER EMPOLI - Nel pomeriggio vittorie di misura per Fiorentina e Sassuolo. La Viola passa alla Dacia Arena, il rigore di Vlahovic stende l'Udinese. Al Mapei Stadium è necessario il guizzo di Berardi per piegare la coraggiosa Salernitana. 4-2 tra Empoli e Bologna, con la squadra di Andreazzoli che ottiene la terza vittoria consecutiva. I toscani rispondono a Barrow grazie all'autorete di Bonifazi e capovolgono il risultato con il primo gol di Pinamonti. Da segnalare, prima dell'acuto dell'ex Inter, il rigore sbagliato da Arnautovic. Nella ripresa Bajrami dal dischetto è efficace, Arnautovic accorcia ma Ricci cala il poker al 90'.