Roma tris e delirio: rivincita Mou, tramortita la Lazio, dominio e 3-0

Doppio Abraham e gioiello Pellegrini, derby tutto giallorosso fin dalla prima frazione: Lazio demolita, 3-0 Roma, la notte dei lupi di Mourinho. Forse la più brillante della gestione portoghese, da inizio stagione. Risultato netto, partita mai in discussione

IL DERBY Pochi secondi e già la direzione spicca chiara: Abraham in mischia su corner, di ginocchio, su papera di Strakosha. Il gol tramortisce i biancocelesti, si comprende sin da subito l'andazzo verso cui viaggia la gara. La Lazio fa particolarmente male quello che per larghi tratti quest'anno ha fatto male, ovvero transizioni e fasi difensive. Così Pellegrini illumina, dirige l'orchestra, Karsdorp viaggia, traversone perfetta per lo scatenato Abraham che incolla al volo e fredda la Nord. La Lazio non c'è: punizione dal limite, Pellegrini stesso inventa sotto gli occhi di Totti la punizione più bella della Serie A 2021/22. Traversa di Miky, Sarri rischia il 4-0 entro la prima frazione. Nella ripresa gestione e controllo mourinhano, Mourinho che nonostante i 90 minuti settimanali vince il derby perfetto, sorpassa la Lazio, conquista quinto posto, rivincita dell'andata e rimette la chiesa al centro del villaggio. 

JUVE OK Senza brillare, come narrarebbero gli antiallegriani, la Juve gestisce e vince 2-0 con la Salernitana, rispettando i pronostici. Si sfoga Dybala, raddoppia Vlahovic, la sosta per le Nazionali arriva in casa bianconera per alleggerire le delusioni europee e per allungare la striscia di risultati consecutivi in campionato, rinsaldando il quarto posto. 

COLPO SAMP 1-1 tra Empoli e Verona, tranquille a metà classifica. Successo pesantissimo della Samp di Giampaolo a Venezia, allungando a +7 sul terzultimo posto, proprio occupato dai nervosissimi lagunari. Doppietta sontuosa e pesantissima di Caputo, che quando conta risponde storicamente sempre presente.