Resurrezione Toro, desolazione Viola: 2-1 Mazzarri, Montella in caduta libera

di Alberto Zaina

Il Torino batte la Fiorentina con il risultato di 2 a 1. Per i granata le reti portano le firme di Simone Zaza e Cristian Ansaldi mentre è di Martin Caceres il gol della bandiera per i viola. Si mette male per Montella, che adesso rischia il posto eccome: la classifica viola resta desolante. Escluse le tre vittorie consecutive d'ottobre, questa squadra è ripiombata nella mediocrità attraverso un risultato negativo dopo l'altro che ormai no, non fa più notizia. 

PREMESSE Città diverse, ma destini molto simili per queste due squadre che stanno vivendo un periodo molto difficile. I tifosi del Torino, nelle ultime settimane, hanno contestato apertamente la proprietà auspicando ad un cambio di proprietà. Cambio che invece è avvenuto recentemente nella città toscana dove però, con il passare dei mesi, sembra diminuire sempre di più la fiducia dei tifosi nei confronti di Vincenzo Montella. 

ASSENZE Ciò che ha caratterizzato maggiormente la viglia di questo match riguarda le assenze: i granata dovranno rinunciare al loro bomber Belotti, vittima di un infortunio che lo ha tenuto fuori dalla lista dei convocati. La Fiorentina dovrà fare a meno del suo giocatore migliore, Frank Ribery, uscito zoppicante dalla sconfitta interna contro il Lecce nell’ultimo turno. Peserà molto anche l’assenza del capitano dei viola, German Pezzella, operato in questi giorni per un problema allo zigomo riscontrato durante il match contro il Verona.

LA GARA Il match viene dominato da parte dei granata che trovano il gol dopo appena 20 minuti. Il marcatore è Simone Zaza che con la testa indirizza un ottimo cross di Ansaldi battendo un incolpevole Dragowski. I Viola non riescono a reagire al gol dei granata, rispondendo con un gioco sterile e pieno di errori individuali. Il Toro approfitta di un avversario distratto per segnare il gol del raddoppio che arriva al minuto 72 grazie ad incursione di un Ansaldi in stato di grazia. L’esterno argentino salta Dalbert e insacca il secondo gol del pomeriggio granata con un tiro che fredda il portiere ospite. La Fiorentina riesce a reagire solamente negli ultimi 10 minuti trovando il gol della bandiera negli attimi finali del match. A segnare il gol è Martin Caceres che da due passi non può sbaglia regalando ai viola la speranza effimera della rimonta.

BILANCIO Tre punti fondamentali per i ragazzi di Mazzarri che salgono al ottavo posto in classifica, candidandosi per un posto in Europa League. Niente fa fare per la Fiorentina che perde la sua quarta partita fila mettendo in serio pericolo la panchina di Vincenzo Montella.
 
Alberto Zaina