Super Drago salva la Viola: col Genoa finisce soltanto 0-0

di Alberto Zaina

Fiorentina e Genoa si dividono la posta in palio nel terzo posticipo della giornata di serie A. All'Artemio Franchi di Firenze finisce 0 a 0 la sfida tra Fiorentina e Genoa, due squadre che hanno vissuto un girone d'andata al di sotto delle aspettative, col Grifone addirittura ultimo in graduatoria.

PREMESSE I padroni di casa sono reduci da due vittorie di fila ottenute contro Spal e Napoli oltre alla vittoria casalinga di Coppa Italia contro l'Atalanta. Gli ospiti, come detto ultimi in classifica e ancora persino alla ricerca della prima vittoria fuori casa, sono alla disperata ricerca di punti che possano rilanciare le proprie chance salvezza. 

LA GARA Il primo tempo vede un'ottima partenza della Fiorentina che sfiora il gol in più occasioni. Nonostante il buon inizio dei padroni di casa l'occasione più netta dei primi 45 minuti di partita capita sui piedi di capitan Criscito che si vede parare il rigore da Dragowski. Da segnalare la traversa colpita da Milenkovic. Il secondo tempo vede le squadre adottare ritmi più blandi con il Genoa protagonista alla ricerca disperata del vantaggio. Gli attaccanti del grifone si devono però arrendere ad un super Dragowski, il migliore in campo. 

BILANCIO Iachini trova il secondo pareggio in 4 gare da quando allena la Fiorentina. Prestazione poco convincente soprattutto della retroguardia viola che nonostante tutto riesce a mantenere la porta inviolata per la terza gara consecutiva. Un po di rammarico per il Grifone che avrebbe meritato i 3 punti.

ILLUSIONE SPAL Nell'anticipo delle 15 il Bologna espugna il Paolo Mazza di Ferrara vincendo così il derby emiliano contro la Spal. Al vantaggio degli estensi firmato Petagna hanno risposto i gol di Barrow, Poli e l'autogol di Vicari. I Felsinei salgono così a 27 punti mentre la Spal sprofonda all'ultimo posto a pari punti con Genoa e Brescia.