Il San Paolo da fortino a terra di conquista: i numeri impietosi del Napoli in casa

C'era una volta il fattore San Paolo, un campo su cui il Napoli aveva costruito le sue recenti fortune, sfruttando in toto le mura amiche, dove non lasciava nemmeno le briciole.

Il segno 2 a Fuorigrotta non era contemplato, sintomatico lo striscione che citava: "1 fisso e si parea". Bene, dimenticatevi tutto questo perché quest'anno, da Ancelotti a Gattuso la solfa è sempre la stessa: la vittoria interna per gli azzurri non è così così scontata, per buona pace degli scommettitori che al triplice fischio strappano le loro schedine.

Numeri impietosi che condannano la squadra. Del resto, non c'è bisogno di spulciare chissà quale almanacco per capire cosa sta accadendo ai partenopei. Dei 30 punti totali, infatti, ben 16 sono stati conquistati in trasferta.

Basterebbe questo dato, e invece no, il quadro è ancora più nero. Perché se il numero di vittorie (seppur esiguo) è pari con quattro vittorie in casa e quattro fuori, quello delle sconfitte è ancora più impietoso.

Su 9 (!) sconfitte stagionali, infatti, ben 6 sono interne. E se vi sembra che abbiamo toccato il fondo, tenetevi forte: se le tre partite perse fuori le proprie mura sono avvenute contro Juventus, Roma e Lazio campi in cui perdere ci può anche stare, quelle interne sono arrivate contro Cagliari, Bologna, Parma, Inter, Fiorentina e Lecce, squadre, tolti neroazzurri, non di certo più forti di Insigne e compagni tanto è vero che Cagliari, Parma e Bologna hanno appena qualche punto in più mentre la viola ed i salentini sono più in basso.

C'è un ulteriore dato che deve far paura: con l'arrivo di Gattuso sono ben quattro le sconfitte subite in gare interne su cinque giocate e fa sorridere che l'unica vittima sia stata addirittura la Juventus.

Insomma, a nulla è servito il cambio di allenatore ne men che meno il fattore pubblico. Con la fine dello sciopero del tifo, infatti, erano arrivate due vittorie: quella contro i bianconeri, appunto, preceduta da quella in Coppa Italia contro la Lazio ma l'effetto è già svanito.

E attenzione perché tra due settimane, a far visita al capoluogo partenopeo arriverà il Barcellona di Messi….