Cagliari-Roma, Fonseca: "Vogliamo mantenere i ritmi alti, ma dobbiamo gestire i momenti. Dzeko? Giocherà Kalinic..."

La Roma si appresta ad affrontare la complicata trasferta di Cagliari. I giallorossi, reduci dal passaggio del turno in Europa League, hanno conosciuto - nella giornata di ieri - l’avversaria degli ottavi, il Siviglia dell’ex ds Monchi. Ora, però, testa e attenzioni al campionato. I sardi non stanno vivendo un momento brillante come ad inizio stagione, anzi, tutt’altro. Ecco, perché, l’impegno assume un coefficiente di difficoltà ancor più elevato: la squadra di Maran cerca assiduamente il riscatto.

In conferenza stampa Paulo Fonseca ha espresso le sue considerazione, vagliando varie tematiche. Tra l'altro, il tecnico portoghese, quando gli viene chiesto se ci sarà tempo per far riposare Dzeko, fornisce una risposta che lascia aperto un dubbio: Dzeko partirà dalla panchina oppure formerà con Kalinic il tandem d'attacco? Di seguito le domande.

Condizione fisica, formazione e tempi di recupero “Non abbiamo avuto tempo per recuperare da una partita complicata, su un campo difficile. Ci siamo allenati bene però, la squadra è motivata. Perotti è molto debole, è difficile per lui recuperare per la partita. Veretout si è allenato, ha un piccolo problema al piede ma sta bene. Noi vogliamo sempre mantenere un ritmo alto in tutte le partite. I numeri hanno sempre dimostrato che la nostra è una squadra che corre molto. Penso, però, che in questo momento è importante gestire bene i momenti della partita. Certo, vogliamo sempre accelerare, ma non dobbiamo perdere palla inutilmente. Scegliere bene i momenti è molto importante. Non giocare di lunedì per via dell’Europa League? Stiamo parlando molto di questa situazione, non deve essere alibi però. Ho parlato di queste cose perché mi hanno chiesto il mio parere a riguardo, ed è la verità perché non abbiamo tanti giorni per recuperare. Pellegrini? Mi sembra che stia bene, sta recuperando dall’infortunio. Diawara sta meglio ogni giorno, speriamo che nei prossimi tempi possa diventare una soluzione per noi. Se continua così, penso che dalla prossima settima potremmo riaverlo. Pastore? Stiamo cercando di aiutarlo nel recuperare da una situazione cronica. Ha migliorato molto in questa settima, vediamo".

Dzeko ha giocato molte partite da inizio stagione. Ci sarà tempo per farlo riposare oppure continuerà a scendere in campo? "Questa è una domanda per capire se domani giocherà Dzeko. Giocherà Kalinic domani”. 

Fase offensiva “Vogliamo sempre essere una squadra offensiva, come abbiamo fatto con il Lecce. La partita con il Gent è stata diversa, ma vogliamo sempre essere offensivi. Lavoriamo per questo. Siamo carichi”.

Corsa Champions “Ci credo perché sono una persona positiva ed ottimista. Abbiamo delle possibilità, non credo che l’Atalanta non perde più fino alla fine del campionato. Devo dire che dobbiamo fare meglio. Vedo che il gruppo che ci sta credendo, ho fiducia nei miei giocatori e dobbiamo continuare a lavorare per raggiungere questo obiettivo”

Emergenza Coronavirus “Le autorità stanno cercando di prendere le migliori decisioni in questo momento difficile. Io mi fido a pieno delle autorità competenti, questo è un problema dove tutti devono pensare che stanno facendo di tutto per risolvere le cose. Per non avere dubbi sulla regolarità sportiva, io penso che se non si gioca una partita, non si debbano giocare neanche le altre.”.

Perdite a bilancio “Incertezza verso il futuro? Questa cosa non ha nessuna influenza su di me e sui calciatori. Non sono un economista (dice scherzando, ndr)”.