Leeds, addio Loco! Fine dell'era Bielsa ad Elland Road, quell'inguaribile romantico che riportò il Maledetto United in Premier League

Ufficiale. Termina l'era Loca ad Elland Road. Esonerato, fatale lo 0-4, cocente e brutale, incassato ieri dal Tottenham di Conte.

END OF AN ERA Marcelo Bielsa lascia Leeds, una delle sue ultime più splendide parentesi della sua affascinante carriera. Ha saputo imporre il suo marchio assolutamente passionale anche in Inghilterra, ripartendo dalla Championship, riportando i Whites in Premier dopo quasi un ventennio. 2 anni di progetto per riportare la città di Leeds dove deve stare.

LOCO Una salvezza splendida e sicura lo scorso anno, salvezza già archiviata a marzo, matate tante big e partite da Over, come gradirebbero gli scommettitori. Un personaggio che meritava di colorare, anche lui, anche e soprattutto la sua figura, un calderone chiamato Premier, contenitore più prestigioso al mondo. Qualcuno perfetto per lanciare calciatori presi a poche sterline e valorizzarli, renderli prodotti mediatici importanti: si guardi a Kelvin-Phillips, Bamford, Raphinha. Quando hai consapevolezza che non lotterai per la salvezza, Loco è perfetto per un calcio sostenibile. Un patron come Radrizzani lo sa, nella maniera più assoluta, per esprimere concetti capelliani.

ADDIO Un calcio aggressivo, a tratti prepotente, a tratti troppo pretendente. Un Football fatto a ritmi esorbitanti, ma resta impossibile andare a tutta birra 38 su 38, e soprattutto servono interpreti giusti: tra premesse difficili (non era convinto di restare, ha rinnovato solo a luglio), infortuni pesanti, risultati altrettanti cocenti, quest'anno non è andata esattamente come gli anni passati. E nel calcio di oggi, e qui torniamo all'italiano patron, Andrea Radrizzani, restare oggi in Premier è determinante, per motivi economici e diritti, soprattutto televisivi. Non può rischiare.