Europa League, Dzeko e Mayoral esaltano la Roma. Che beffa per il Milan! Napoli, così non va

Un brutto, bruttissimo Napoli non ingrana e perde clamorosamente sul campo del Granada. Gli spagnoli puniscono i partenopei con Herrera e Kenedy, gli azzurri non riescono ad alzarsi, ad imprimere il giusto brio, l'energia necessaria per incidere. Al ritorno servirà una grandissima prova per ribaltare il tutto, Gattuso dovrà necessariamente dare una scossa. 

Sulla cresta delle punte - Una Roma cinica e solida passa (0-2) a Braga, ottenendo una vittoria fondamentale: Fonseca sfida il suo passato, ed esce col sorriso dal primo round dai sedicesimi di Europa League. Dopo nemmeno cinque minuti, Edin Dzeko - nuovamente dal primo minuto - firma il vantaggio, sfruttando l'efficace traversone di Spinazzola e mettendo il pallino all'angolino. I giallorossi non si fermano e, addirittura, trovano il raddoppio con Pedro, rete annullata per posizione di fuorigioco dello spagnolo. Primo tempo gestito alla grande dalla squadra capitolina, che praticamente blocca sul nascere le avanzate offensivi portoghesi. Gara che si mette in discesa al 54' quando, in occasione del fallo su Villar, Esgaio si becca il secondo giallo, lasciando in dieci i suoi. Mkhitaryan trova un rasoterra vincente, ma ancora una volta è fuorigioco. Fonseca butta nella mischia Borja Mayoral per il cigno di Sarajevo ed El Shaarawy per Pedro - l'egiziano torna a calcare il terreno di gioco con la maglia giallorossa -. Cambi che fanno la differenza: Veretout sforna l'assist giusto per l'ex attaccante del Real Madrid che, da dentro l'area, non fallisce. 0-2, vittoria cinica e solida, di carattere.

Beffa Milan - Un vero rammarico per il Milan che, comunque, tutto sommato, ottiene un risultato (2-2) non proprio da buttare sull'ostico campo della Stella Rossa. I rossoneri vanno in vantaggio con l'autorete di Pankov e, dopo il pari di Kanga su rigore, è Theo Hernandez - sempre dal dischetto - a riportare in vantaggio la squadra di Pioli. L'epilogo sembra scritto: Rodic viene espulso, il club meneghino gestisce e amministra. Ecco, sembra... Pavkov, sugli sviluppi di un corner, in pieno recupero, batte Donnarumma e si fa perdonare.

Inglesi sugli scudi - Stravincono le inglesi che mettono subito il timbro per gli ottavi: lo United domina in Spagna, infliggendo un poker senza diritto di replica alla Real Sociedad. Bruno Fernades sigla una doppietta, Rashford e James chiudono la pratica. A firmare 4 reti è anche il Tottenham sul campo del Wolfsberger: Son, Bale, Lucas Moura e Vinicius esaltano e valorizzano il reparto offensivo; di Liendl su rigore la rete della bandiera. Chi delude è il Leicester, le Foxes non vanno oltre lo 0-0 in Republica Ceca contro lo Slavia Praga.

 

Gli altri risultati

Dynamo Kiev-Brugge 1-1

Olympiacos-Psv 4-2

Young Boys-Bayer Leverkusen 3-3

Krasnodar-Dinamo Zagabria 2-3