Casemiro salva Real, il Levante ferma i Colchoneros. Ancora un passo falso per il Barça

Quando il gioco si fa duro, Casemiro risponde presente. Storicamente, il centrocampista del Real Madrid, in virtù delle sue caratteristiche e del suo ruolo, non è mai stato uno da tanti gol. Ma mai, come in questo caso, bisognerebbe dire: "Pochi ma buoni". Il brasiliano si rivela decisivo per le merengues nella trasferta col Valladolid e, al minuto 65, di testa, sfrutta l'assist del solito Kroos e sigla la rete della vittoria. A dir la verità la squadra di Zidane non esprime un calcio brillante e qualitativo, ma anzi subisce la tattica e le chiusure arcigne degli avversari. Ma quel che conta sono i tre punti, e Casemiro ha timbrato con veemenza.

Risultato che assume ancora più valore considerando la scivolata dell'Atletico Madrid (0-2) in casa col Levante. Morales e De Frutos firmano le reti della sorprendente vittoria. La squadra di Lopez è impeccabile in fase di marcatura su Joao Felix e Suarez, e i risultati si vedono. A compiere un altro passo falso - verrebbe da dire l'ennesimo - è il Barcellona. La squadra blaugrana va in vantaggio con Messi su rigore, non concretizza e non illumina e si fa recuperare dal rigore di Alex sul finale. Al Camp Non altro risultato clamoroso col Cadiz che riesce a far valere un gran carattere e a fissare il punteggio sull'1-1.

1-1 anche tra tra Bilbao e Villareal, con l'ex Toro Berenguer che riacciuffa il Sottomarino, andato in vantaggio con Moreno. Real Sociedad arrembante e frizzante, 4-0 sull'Alves: in evidenza Isak, autore di una tripletta. Il Granada, avversaria del Napoli in EL, perde fuori casa con il Huesca per 3-2, mentre il Valencia vince 2-0 con il Celta Vigo addirittura firmando due gol al 94' e al 98' con Vallejo e Gameiro. Vittorie casalinghe e di misure del Betis contro il Getafe e dell'Elche contro l'Eibar. 

Stasera si chiude la ventiquattresima giornata con la gara tra Osasuna e Siviglia.