Bundes, si riapre tutto? Stop Bayern, Lipsia sogna!

a cura di Alessandro Giura

La corsa al Meisterschale si riapre inaspettatamente. L’arrivo degli impegni internazionali ha fatto calare la concentrazione del Bayern Monaco e dopo il pari con il Bielefeld è arrivata anche la sconfitta con il lanciatissimo Eintracht Francoforte, causa anche le grandi giocate di Adam Younes. Il Lipsia questa volta ne ha approfittato e ora è a soli due punti di svantaggio. Ma si riapre anche la corsa alla salvezza, grazie al Mainz che con la terza vittoria nelle ultime 5 gare alza la quota di punti necessari per rimanere in massima serie. Non solo avvicinandosi ad Hertha e Arminia, ma facendo preoccupare anche chi si riteneva relativamente tranquillo. Questa giornata è stata caratterizzata da gol pazzeschi: la rete in acrobazia volante di Haaland l’avrete sicuramente già vista sui vostri smart-phone, ma sono altrettanto degne di visione le reti di Sabitzer e Younes, due conclusioni assurde per potenza, distanza e traiettoria.

L’Eintracht non si ferma neanche davanti al Bayern - Nei turni vicini alle gare di Champions di solito assistiamo a gravosi scivoloni inaspettati, complice il fatto che “la testa è già al martedì/mercoledì”. Con questa chiave di lettura la sconfitta del Bayern sembra meno sorprendente, per di più contro il Francoforte, al momento la squadra più in forma della Bundesliga. Già dopo dieci minuti Kamada aveva portato avanti i rosso-neri, poi è sceso in cattedra Amin Younes: dribbling, giocate intelligenti, addirittura un tiro da oltre il centrocampo che esce di un nulla. Poi un gol strepitoso, una saetta diagonale finita all’incrocio. Nella ripresa il solito Lewandowski accorcia le distanze, ma il Bayern non riesce a compiere l’ennesima rimonta di questa stagione. Anzi Neuer è cotretto ad un intervento da fuoriclasse su tiro Kostic nel finale. Con questo 2-1 l’Eintracht rende più tangibili le pretese ad un posto tra le prime 4 mentre il Bayern fa riaprire il discorso per la vetta.

Il Lipsia può ripensare al titolo - Il Lipsia infatti vince 3-0 a Berlino contro l’Hertha e si porta a soli 2 punti di svantaggio sul Bayern. L’Hertha gioca bene e a viso aperto, pericoloso soprattutto con Cunha. Serve un gol pazzesco di Sabitzer per riaprire la gara: un tiro da 30 metri assurdo per potenza e traiettoria. Nel secondo tempo anche Mukiele trova un gran gol di potenza sotto l’incrocio. Nel finale Orban arrotonda il risultato. Nagelsmann ora dovrà essere bravo a far mantenere questo stato di forma ai suoi: il campionato si è un po’ a sorpresa riaperto e contro questo Bayern non sono più ammessi errori.

Anche il Wolfsburg non si ferma, stecca ancora il Bayer - Anche il Wolfsburg continua sui giusti binari per andare in Champions. 3-0 netto al Bielefeld nell’anticipo del venerdì grazie ad una doppietta di Steffen, abile a farsi trovare sotto porta in due occasioni. Il terzo pregevolissimo gol lo segna Max Arnold. Stecca ancora il Bayer Leverkusen, complice un liscio del portiere Lomb degno delle migliori puntate di Mai Dire Gol che permette a Niederlechner di portare avanti l’Augsburg dopo pochi minuti. La ricerca del pareggio delle Aspirine è premiata solo al 94° grazie ad un gol di Tapsoba. Wolfsburg ed Eintracht ora hanno 5 di vantaggio proprio sul Leverkusen nella corsa alla maggiore competizione europea.

Haaland domina il Rivierderby - Erling Haaland è stato il grande protagonista della settimana calcistica e la chiude con un gol da cineteca in mezza rovesciata nel Rivierderby contro lo Schalke, dando ancora dimostrazione delle sue capacità. Il derby contro questo Schalke non è un grosso ostacolo per il Borussia, che vince 4-0 con gol di Sancho, Guerriero e doppietta del gigante norvegese, a conclusione di una buona settimana dopo la vittoria con il Siviglia.

Il Mainz rende più avvincente la corsa salvezza, Rose ha scombussolato il Gladbach - Se lo Schalke sembra condannato a questo punto è anche grazie al Mainz che vince ancora e alza la quota salvezza, cominciando a far tremare anche chi si poteva dire tranquillo. Il 2-1 maturato contro il Borussia Monchengladbach porta il Mainz a 18 punti, solo uno in meno di Hertha e Arminia appaiate al terz’ultimo posto. Questa sconfitta ha scaldato ulteriormente gli animi a Monchengladbach, visto che Rose in settimana aveva deciso di annunciare il suo passaggio al Dortmund. Una cosa che rischia di spaccare il rapporto con i giocatori e compromettere quanto fatto di buono fin qui. Forse l’annuncio del passaggio ai rivali sarebbe dovuto arrivare più tardi.

Lo Stoccarda vince a Colonia 1-0 con un gol di Kalajdzic, che raggiunge la doppia cifra di gol stagionali. Poker del Hoffenheim al Werder Brema, risultato che ribalta la situazione di classifica tra le due squadre. Ora il Werder deve trovare punti se vuole stare a distanza di sicurezza.