Benzema risponde a Suarez: è 1-1 il derby di Madrid. Il Barcellona festeggia la vittoria sull'Osasuna e il nuovo presidente Laporta

Finisce 1-1 il derby di Madrid tra Atletico e Real: la sblocca Suarez al 15', Benzema al minuto 88 salva il Real e pareggia i conti. Simeone lascia ancora in panchina Joao Felix, preferendo Correa - più utile in fase di non possesso e di ripiego - affianco al Pistolero. Zidane si affida invece a Benzema, con accanto Rodrygo e Asensio. L'attaccante uruguaiano firma la prima rete del match, concretizzando l'ottimo contropiede condotto da Llorente con un esterno prelibato, sul quale Courtois non può farci nulla e nemmeno la marcatura di Varane. Nonostante un entusiasmo maggiore dei Colchoneros, al 39' viene negato un rigore ai blancos per il tocco con il braccio di Felipe sul corner di Kroos: anche dopo l'ausilio del VAR infatti il direttore di gara non assegna il tiro dal dischetto. Nella ripresa ripartono meglio i padroni di casa, Courtois compie un paio di parate provvidenziali, ma successivamente fa altrettanto Oblak. Il portiere sloveno, però, non può nulla sul triangolo a due minuti dal termine chiuso da Benzema, che lascia aperta la Liga, complice il due a zero inflitto dal Barcellona sul campo dell'Osasuna, grazie agli acuti di Jordi Alba e Ilaix. L'Atletico rimane primo a 59 punti ma con una gara in meno da giocare, segue il Barcellona a 56 punti con il Real terzo a 54.

CAPITOLO BLAUGRANA - Joan Laporta è il nuovo presidente del Barcellona. Si tratta di un ritorno alla guida dei catalani per l'avvocato, che aveva già presieduto il club dal 2003 al 2010. All'epoca fu costretto a lasciare l'incarico in quanto lo statuto non gli permetteva di ripresentarsi. Sono ben 30.000 i voti conquistati, numeri con in quali ha battuto i rivali Victor Font e Toni Frey. Come riporta La Gazzetta dello Sport, nelle 12 ore di apertura si sono avvicinate agli 8 seggi, 7 in Catalogna e uno ad Andorra, 35.013 persone alle quali bisogna aggiungere le 20.663 preferenze inviate per posta: ha votato il 50,4% degli aventi diritto. Con Laporta nel mondo blaugrana torna la speranza. In primis che Leo Mesi possa restare. Anche Leo Messi, accompagnato dal figlio Tiago, si è recato al Camp Non per votare. Una speranza per vederlo ancora vestito blaugrana? Oltre i debiti,  notevoli e imponenti, Laporta sarà chiamato a trattenere uno dei più grandi di sempre della storia del calcio.

LE ALTRE SFIDE - Passo falso ancora del Siviglia, battuto in trasferta dall'Elche per 2 a 1. Gli andalusi rimangono quarti, ma si avvicina la Real Sociedad, che passa di misura sul Levante. 1-0 è anche il risultato del match tra Cadiz ed Eibar, mentre il Valladolid regola 2-1 il Getafe. Colpo del Celta Vigo, che sul campo del Huesca, si aggiudica 3-4 l'incontro. L'Athletic Bilbao, invece, in pieno recupero, grazie all'acuto di Berenguer, ha la meglio 2-1 sul Granada.

Stasera si chiude la ventiseiesima giornata con la partita tra Betis e Alves.