La Roma nel segno di Veretout stende l'Udinese. La Dea passa a Cagliari, la Samp regola la Viola

La Roma conferma le aspettative e, come accaduto praticamente in ogni occasione in questa stagione, non stecca l'appuntamento contro una compagine di media/bassa classifica. Nel match delle 12:30 i giallorossi vincono e convincono, battendo 3-0 l'Udinese, grazie alla doppietta di un incredibile Veretout e di Pedro, che torna a ruggire. Piccola curiosità: l'ex Barcellona aveva trovato il suo primo centro in A proprio contro i friulani all'andata. L'aspetto che fa sorridere maggiormente Fonseca, oltre ad aver superato la Juventus in classifica con il conseguente raggiungimento della terza posizione, è stato quanto proposto in campo: squadra arrembante, frizzante e dinamica. L'assist di Mancini è delizioso per il centrocampista francese, che sblocca la gara dimostrando freddezza e poi non fallisce il tiro dagli undici metri in occasione del raddoppio. Nella ripresa i bianconeri cercano di spaventare i capitolini, ma non pungono e Pedrito nel recupero cala il tris. Al minuto 69 c'è spazio anche per Dzeko, il bosniaco prende il posto di Mayoral, ma non solo: si rivede anche Diawara in mezzo al campo.

Nelle partite delle 15, l'Atalanta passa di misura a Cagliari con Muriel, rimanendo in scia Champions. Primo tempo abbastanza equilibrato, con i sardi che danno il tutto per tutto al fine di contenere le avanzate nerazzurre. Nel finale la squadra di Gasperini mette lo sprint e, dopo aver colpito la traversa con Zapata, salgono in cattedra con il jolly Muriel, entrato come di consueto dalla panchina e, come di consueto, micidiale a partita in corso.

Vittoria importante anche della Sampdoria per 2-1 sulla Fiorentina: Vlahovic risponde al vantaggio firmato Keita Balde, ma poi capitan Quagliarella sigla il gol vittoria. I liguri volano al decimo posto in classifica toccando 30 punti, la Viola si ritrova, invece, al sedicesimo posto a 22 punti, a +7 dal Cagliari terzultimo.