Corsa Champions: Gattuso vola, Lazio stesa al Franchi

Sale al secondo posto il Napoli di Gattuso, che sbanca 4-1 La Spezia e torna in Campania col bottino pieno, necessario per ripartire dopo i due punti lasciati sul campo col Cagliari e balzare addirittura al secondo posto. E' il Napoli di Osimhen, in primavera finalmente esploso, finalmente sul velluto, doppietta e assist. Si rivede sul tabellino dei marcatori pure Lozano. Troppo dura da digerire la gran partenza partenopea per lo Spezia di Italiano, che continua a dormire tutt'altro che sogni tranquilli. 

Nel pomeriggio pure il pari tra Udinese e Bologna: 1-1 e un punto a testa ad archiviare pratiche salvezza, solito De Paul per i friulani, risposta di Orsolini su rigore. 

Festeggia in grande stile pure l'Inter, che a San Siro demolisce la Samp 5-1 nonostante il massiccio turnover: fame e doppietta per Sznchez, brillano pure Young e Gagliardini, torna al gol pure Lautaro. 

Amarissima la serata per la Lazio che forse sì, stavolta molla qualcosina, dopo una rincorsa e risalita difficilissima, complicata come appunto restare al passo della corsa Champions. 2-0 Fiorentina, successo pesantissimo, corsa salvezza archiviata, forse definitivamente. E' forse appunto la vittoria più importante dell'anno viola. Lazio stanca e ombrosa, chi decide? Come sempre, l'esploso... Dusan Vlahovic, doppietta.