Tra Covid, polemiche, ASL e rinvii d'Epifania: il Milan batte Mou e riparte, Juve-Napoli un punto a testa

Tra Covid, casi positivi, varianti, ASL, rinvii, giorni e ore di polemiche, alla fine il campo ha narrato 6 gare su 10 e ben 4 rinviate del turno d'Epifania, il primo di A dell'anno solare 2022. Saltata l'Inter a Bologna, la Fiorentina in casa con l'Udinese e non solo. 

In serata alla fine s'è giocata Juve-Napoli: un punto a testa, apre Mertens, pareggia Chiesa. Bel palleggio senza affondare per un Napoli più bello e rodato, solo assoli per una Juve ancora latitante e particolarmente prudente. 

SAN SIRO Il Milan riparte e rilancia candidature scudetto brindando al nuovo anno: battezzato nel migliore dei modi col 3-1 alla Roma a San Siro. Milan fresco, frizzante e pungente; Roma ingenua e nervosa, che chiude in 9 per doppia espulsione. E sono proprio le ingenuità iniziali a costare caro ai giallorossi: rigore Giroud, raddoppio Messias. Accorcia Abraham, ma nonostante le tantissime assenze il Milan regge l'onda d'urto della Roma. E allora nella ripresa tentativi per chiudere: prima traversa di Diaz, poi Messias sfiora più volte la doppietta. Un legno quello dell'ex Florenzi per un'inerzia tutta rossonera, quella che porta al meritatissimo colpo del KO firmato dal rientrante Leao. Nel finale Ibra sbaglia ancora rigore, unico neo della serata rossonera. 

GLI ALTRI RISULTATI Nel pomeriggio 3-3 pirotecnico tra Lazio ed Empoli: succede di tutto, alla fine super Milinkovic con doppietta rimonta l'ennesima splendida prestazione del sorprendente e sprizzante Empoli di Andreazzoli. Tra gli altri risultati spicca il successo del Cagliari a Marassi: 2-1, ribaltata la Samp, Mazzarri si salva e spera. Notte fonda per Motta: scatenato Caprari, 2-1 esterno Verona al Picco. 1-1 in chiusura tra Sassuolo e Genoa: Sheva muove la classifica sfruttando le tante assenze neroverdi.