Ultima d'andata, fuochi d'artificio! C'è Roma-Juve, Conte aspetta Gasp, spettacolo Lazio-Napoli

Saranno botti veri nell'imminente weekend di A. Siamo al giro di boa, in palio il titolo di campioni d'inverno, ultima giornata del girone d'andata. 

ROMA-JUVE Fari puntati sull'Olimpico, posticipo di lusso, superclassica del calcio italiano. Riflettori giallorossi: c'è Roma-Juve. Test importantissimo per i bianconeri, Roma tornata vera Roma ma in grande difficoltà dopo la sconfitta interna col Torino. Serve una reazione immediata del gruppo di Fonseca, Sarri dovrà puntare su compattezza e cattiveria agonistica per avere la meglio di una big che quest'anno è tornata a vantare il proprio pubblico dalla sua parte. Grande rivalità e punti scottanti in palio. 

INTER-ATALANTA Inter che anticiperà domani, altra partita da prendere con le dovute precauzioni. Inter che in casa, anche se i risultati sono sempre dalla parte di Conte, fatica sempre di più: ospite l'Atalanta, occhio alle temibili ripartenze della banda Gasp, ispirate dal solito straordinario Papu Gomez. Passano gli anni, ma resta meravigliosamente sempre uno degli artisti migliori del campionato. Un pochino come il vino: più invecchia, più è buono. L'Inter ha solidità dalla sua parte, una roccaforte difensiva in grado di reggere l'onda d'urto delle ripartenze bergamasche, e dovrà sfruttare la forma della coppia migliore del campionato, la Laukaku, per sfruttare le disattenzioni della retroguardia atalantina. Previsti gol e spettacolo, partita tattica, Inter comunque favorita per premesse elencate e spiegate. 

LAZIO-NAPOLI Sabato alle 18 spettacolo garantito, col Napoli a caccia di serenità che cercherà di arginare l'onda d'urto della Lazio. Biancocelesti a caccia della decima vittoria consecutiva, sempre più terza forza del campionato. Una Lazio che non muore mai, gruppo compatto, unito, mai domo, sempre pronto a lottare fino alla fine come dimostrano le pesantissime vittorie di Cagliari e Brescia. Immobile cerca già il 20simo sigillo stagionale, il Napoli risposte importanti ed un minimo di serenità, in attesa dei rinforzi di riparazione. 

CAGLIARI-MILAN Milan a Cagliari. Pioli col 442, rilancio per Castillejo, bocciatura Suso invocata dalla piazza. Cagliari reduce da qualche sconfitta di troppo, Sardegna Arena tutta al fianco dei suoi rossoblu per ripartire e rimettersi in marcia per coronare sogno Europa League. Occhio a Ibra, signor Maran, protagonista dal primo minuto. 

BOLLENTI Domenica anticipo di pranzo tra Udinese e Sassuolo, alle 15 invece altri scontri salvezza bollenti come i 3 punti in palio al Franchi tra Fiorentina e Spal, tremendamente scottanti come quelli di Marassi tra Sampdoria e Brescia. Cerca stabilità Mazzarri che ospita il Bologna, alle 18 Verona-Genoa. Si chiude lunedì sera con Parma-Lecce: D'Aversa aspetta Kurtic, Liverani i punti salvezza. Poi Coppa Italia, da martedì decolla il tabellone protagonista dell'infrasettimanale.