Ranieri, che domenica: risorge Quaglia, pokerissimo al Brescia e colpo salvezza! Bene Toro e Udinese, Spal a picco

Fantastico colpo salvezza di Claudio Ranieri. Dopo aver iniziato l'anno col piede giusto, si guardi all'ottimo punto conquistato a San Siro col Milan di Ibra, la Samp vince uno scontro diretto interno fondamentale per volare sempre più verso la salvezza, ormai chiarissimo obiettivo da inizio stagione. Vince, stravince Claudio Ranieri, che demolisce il Brescia, cura Iachini che non si vede più: 5-1, netto, nettissimo a Marassi. Brilla Linetty, gol e assist, decisivo per riportarsi avanti dopo il sigillo del gigante Chancellor. Rondinelle che nella ripresa capitolano: doppietta di Quagliarella, finalmente tornato a splendere, nel momento più importante, per fissare il punteggio sul 5-1. Sparito un deludente Balotelli, che crolla con tutto il suo Brescia. 

Brescia adesso nel baratro, così come la Spal, che nonostante la buona prestazione perde al Franchi: 1-0 Fiorentina, Iachini riscatta il pari concesso nel finale a Bologna e porta a casa, stavolta senza meritarlo, 3 punti fondamentali per scrollare pressione e soprattutto allontanarsi da una zona delicatissima di classifica. E nei momenti decisivi segna German Pezzella, stacco di testa perfetto, che da gran capitano argentino decide il match in piena ripresa e lascia esplodere la Fiesole. Mastica amaro la Spal, lontana parente da quella protagonista delle ultime annate radiose, per cui ormai s'è capito che la B è un'ipotesi concreta: perso Kurtic, anche Petagna potrebbe salutare nei prossimi giorni. Speriamo non rischi Semplici, la squadra ha giocato bene, nonostante il risultato finale. 

Successo fondamentale anche quello del Torino che batte il Bologna, esattamente dopo aver battuto la Roma. 2020 iniziato per Mazzarri, bravo a resistere e salvare la panchina per autunno, per poi evidentemente spiccare il volo d'inverno. 2-0 a Roma, oggi 1-0 in una gara difficilissima, quella interna col Bologna. Segna Berenguer, decisivo ancora gallo Belotti versione assistman. Ruggisce e gioisce Walter Mazzarri: 27 punti, 2 lunghezze dal Cagliari settimo, due punti altresì sopra Milan ottavo. Tornato definitivamente ciel sereno in casa granata: l'Europa è a portata di mano. 

In chiusura ennesimo successo di una squadra che, nel silenzio più totale, nonostante i cambi d'allenatore in corsa, riesce sempre a portare a casa il pane quotidiano. L'Udinese di Gotti che, recuperato De Paul, sontuoso con gol e assist, batte e demolisce 3-0 il Sassuolo, allontanandosi ulteriormente dalle zone basse e che, come la Viola, punta a godersi le tranquille acque di metà classifica, senza correre chissà quali rischi tra aprile e maggio. Sconfitta bruciante per i neroverdi, mastica amarissimo De Zerbi.