Succede di tutto, successo Napoli: 4-2 a Marassi, Ranieri al tappeto

di Gabriele Siri

Un lunedì sera tutt’altro che tranquillo, il Napoli va sul doppio vantaggio ma si fa rimontare dalla Sampdoria, prima del goal partita del neoacquisto Demme all’83° minuto.

Una prima frazione spumeggiante, con gli ospiti che partono fortissimo a discapito dei blucerchiati che sembrano ancora negli spogliatoi. Dopo appena 3 minuti è Milik a gonfiare la rete, con un preciso colpo di testa su cross di Zielinski. La Samp è frastornata e su schema da calcio d’angolo subisce ancora: cross di Mario Rui, spizzata sul primo palo di Di Lorenzo e tap-in di Elmas. Tutto facile fin qui, ma i padroni di casa non ci stanno e al 26° Quagliarella al volo dal limite dell’area piega le mani a Meret ed accorcia le distanze. Gli uomini di Ranieri vengono anche spinti dal proprio pubblico nella ricerca del pareggio, che però non arriva.

Una ripresa più viva che mai, al 55° Ramirez in rovesciata su sponda di Gabbiadini insacca, ma poco dopo La Penna viene richiamato dal VAR per un tocco con il braccio del numero 23 sulla ripartenza. Passano appena 5 minuti ed è il Napoli a trovare la rete, palo di Insegne e tiro a porta sguarnita di Zielinski, la posizione di quest’ultimo è però oltre l’ultimo difensore. Al 68° i padroni di casa chiedono a gran voce un rigore per un tocco di braccio, che però non c’è; un giro d’orologio dopo è però Manolas ad atterrare Quagliarella, che si fa anche male alla caviglia, La Penna non fischia ma viene richiamato dal VAR, l’arbitro di Roma ci ripensa e assegna il sacrosanto penalty. Sul dischetto va Gabbiadini, Meret intuisce ma il tiro è secco e gonfia la rete per il 2 a 2! Match che sembra finito e invece all’83° c’è il goal di Demme che raccoglie una respinta di testa in area di Colley sul tiro di Insigne. La Sampdoria prova a pareggiare ma in pieno recupero è l'uscita errata di Audero a regalare il goal a Mertens a porta vuota, per i partenopei è il terzo successo consecutivo contando la Coppa Italia.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Thorsby, Tonelli, Colley, Augello; Ramirez (67' Maroni), Ekdal, Linetty, Jankto (79' Vieira); Gabbiadini, Quagliarella (75' Quagliarella). All. Ranieri.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas (79' Politano), Lobotka (61' Demme), Zielinski; Callejon (72' Mertens), Milik, Insigne. All. Gattuso.

Arbitro: La Penna di Roma.
Assistenti: Passeri di Gubbio e Longo di Paola.
Quarto Uomo: Sacchi di Macerata.
VAR: Mazzoleni di Bergamo.
AVAR: Paganessi di Bergamo.