MagnifIlicic: notte maestosa dello sloveno! Dea ai quarti di Champions

MagnifIlicic. La notte stellare di Josip Ilicic è da incorniciare, da favola: poker micidiale al Mestalla, il Valencia è costretto a piegarsi alla fiamma ininterrotta dello sloveno. Nella prima frazione, la doppietta di rigore dell’ex Palermo porta in vantaggio per ben due volte l’Atalanta, Diakhaby causa i due tiri dal dischetto, prima commettendo un fallo per fermare la sterzata rapida del 72 degli orobici, successivamente tocca con la mano il pallone in area. In mezzo il gol di Gameiro. La punta degli spagnoli firma la doppietta nella ripresa, con Torres che la ribalta. Poi, però, la fiamma di Ilicic si riaccende maestosamente: altri due gol, letali, incredibili, storici. Finisce 3-4 in favore della Dea che si piazza splendidamente tra le prime  otto d’Europa. Vietato non sognare e non porsi limiti.

VIGOROSA DEA Celades, nel suo 4-4-2, si affida al tandem Gameiro-Moreno, lasciando in panchina Florenzi e Guedes. Gasperini, invece, opta nel 3-4-1-2 su un attacco leggero, con Pasalic ad ispirare Gomez e Ilicic. Il protagonista assoluto della prima frazione è proprio l’ex Palermo. Lo sloveno, dopo solo pochi minuti, guadagna un calcio di rigore grazie ad una sterzata rapida. Guizzo che “costringe” Diakhaby ad un intervento falloso. Dagli undici metri è proprio Ilicic a rompere gli indugi. Gli spagnoli provano a reagire con Rodrigo, il suo tiro impegna Sportiello, che risponde presente. I pipistrelli faticano a neutralizzare il pressing della Dea. Tuttavia, complice un brutto pallone perso nella zona nevralgica, Gameiro trova il pareggio. Da evidenziare gli errori di De Roon e Palomino. Gasperini striglia i suoi, infondendo grinta e determinazione. Pasalic è pericolosissimo, Hateboer manca di pochissimo l’impatto col pallone. Nel Valencia è ancora Rodrigo a mettere i brividi. Molti duelli e buona intensità. Diakhaby è nuovamente impreciso, tocco con la mano in area. Ilicic, di rigore, è spietato. Raddoppio Atalanta.

MATCH PIROTECNICO La ripesa si riapre subito con tante emozioni. Torres impensierisce la retroguardia nerazzurra, Freuler prende la traversa. Gameiro, però, in grande spolvero, firma il 2-2 con un gran colpo di testa. I pipistrelli provano il tutto per tutto, saltano anche vari tatticismi. Torres sfodera una grande giocata, che culmina col guizzo che batte Sportiello. E’ 3-4. La Dea sembra alle corde, ma la notte meravigliosa di Ilicic non è finita. Lo sloveno la ribalta, segnando altri due gol, calando un poker storico. Josip Ilicic. La Dea approda ai quarti di finale di Champions League.