Napoli, ufficiale Osimhen! Ecco chi è il nuovo attaccante azzurro

Adesso è fatta. Finalmente fatta. Si chiude il primo tormentone dell'estate: Victor Osimhen è un nuovo calciatore del Napoli. Si aggira sui 50 milioni la cifra che Aurelio De Laurentiis verserà nelle casse del Lille, per uno dei migliori prodotti offerti dall'ultima Ligue 1. Al Lille tre giovani più Karnezis. Ma sarà il colpo giusto per il Napoli?

CARATTERISTICHE TECNICHE Gol a grappoli, giovane età, grandi potenzialità. Di fisico può lavorare in palestra, allargarsi, tra spalle e muscoli. Ma non è certamente fare da boa o venire incontro la caratteristica più importante del buon Victor. Tecnicamente non pulitissimo, ma sa attaccare la porta come pochi. Molto diverso da Drogba, 10 e 9 al tempo stesso, non iniziamo con paragoni eccessivi e se vogliamo pure tecnicamente errati. Perchè tecnicamente sono diversissimi. Ribadiamo, attacca l'ultimo difensore, il primo palo, sa orientare la sua poderosa corsa verso la porta e sparare come i migliori 9. 

SISTEMA Sarà l'uomo giusto per il Napoli? E qui giungono i primi dubbi. Perchè Gattuso ama i falsi nuevi, o quantomeno chi sa venire incontro al pallone. Ringhio ama squadre corte, strette, compatte tra reparti. Osimhen no, Osimhen allunga. Può sposarsi bene col pubblico del San Paolo, perchè determinazione e progressione sanno enfatizzare la piazza azzurra, ma tecnicamente qualche dubbio resta. 

CONSIDERAZIONI Dal punto di vista dell'operazione, 50 milioni sono tanti. Ma il Napoli doveva rifondare, il più possibile. E' arrivata sì la Coppa Italia ma non va dimenticato quanto ormai era finito il ciclo Sarri-Ancelotti. Dopo anni di Champions, adesso si ripartirà dall'Europa League. E non sussiste condizione migliore per rifondare che quando si riparte proprio dall'Europa del giovedì'.