Premier, altro passettino Reds: Merseyside a reti inviolate. Chelsea, colpo Champions: Villa e West Ham inguaiate

Equilibrio e reti inviolate nel primo Merseyside Derby a porte chiuse della storia. Qualche spettatore d'eccezione, quantità enorme di paesi collegati, ma alla fine è 0-0. Punto morale per l'Everton di Ancelotti, altro passettino verso un titolo strameritato per il Liverpool di Klopp. Alla fine sorrisi e strette di mano, Jurgen conta solo i giorni che separano i Reds dalla prima Premier degli ultimi 30 anni. Passato il Covid sì, finalmente ci siamo. 

Nel pomeriggio rimonta del Chelsea al Villa Park: Aston Villa inguaiato, uno-due firmato Pulisic e Giroud che lancia verso la prossima Champions l'ambizioso Frankie Lampard. Ingenuità colossali per la retroguardia dei Villans, ingenuità che costano carissime: 3 punti al Chelsea, ripartenza perfetta, quarto posto fortificato. Allontanata la concorrenza, specialmente allungando su Tottenham e United

Sprofonda drammaticamente il West Ham, in piena zona retrocessione. La missione salvezza parte malissimo, fallita la gara coi Wolves. Era una gara complicata, si sapeva, ma se vuoi salvarti non hai alternative, devi tirar fuori punti anche da gara difficili. 2-0 lupi all'Olimpico di Londra: a segno Jimenez e Neto. Grossa qualità, grande determinazione, ma soprattutto addirittura l'esperienza della grande squadra, che attende, soffre e colpisce nel finale, uno-due terrificante infatti nell'ultimo quarto d'ora. Concreto dunque l'incubo retrocessione per i martelli, costretti adesso al colpaccio al Tottenham Hotspur Stadium. Il sogno Champions dei lui, invece, è meravigliosamente vivo. Chelsea e United sono lì, sognare non costa nulla. 

Riparte ancora peggio l'Arsenal, che sprofonda pure a Brighton dopo la debacle di Manchester: 2-1 in rimonta per i gabbiani, decide Maupay, colpaccio Potter e Arteta resta mestamente a metà classifica. Niente Europa prospettiva concreta, fallimento totale. Arteta ha ereditato una situazione complicata, ma l'anno prossimo dovrà dimostrare di saper costruire qualcosa di importante. 

Si ferma pure lo Sheffield United, che dopo il punto (potevano esser 3...) di Villa Park, crolla Newcastle: 3-0 per i Magpies, Steve Bruce consolida la salvezza scappando dalle torbide acque della zona retrocessione. Giornata resurrezionale al St James': a segno Saint-Maximim, Ritchie e Joelinton