Leverkusen, che disastro! Prova di forza Bayern, Wolfsburg ed Eintracht da Champions. Corsa salvezza: che sorpassi!

A cura di Alessandro Giura

QUI BUNDES A 8 giornate dalla fine ogni gara della Bundesliga è accesissima. Quella per il titolo potrebbe avere scossoni al rientro dalla pausa per le nazionali visto che è in programma Bayern Monaco- Lispia nel prossimo turno. Se Nagelsmann dovesse fare il colpo le cose si faranno finalmente più interessanti, se invece sarà Flick e prevalere sarà il colpo di grazia sulle speranze di vedere esaurirsi l’egemonia bavarese. In ogni caso è un appuntamento da non perdere. Ma non meno avvincenti saranno la corsa al quarto posto, con il Dortmund che non può più sbagliare un colpo, e quella per salvarsi, che vedrà probabilmente sorpassi e contro sorpassi ogni settimana. Insomma, non mancherà il divertimento nel finale del campionato tedesco.

Bayern glaciale anche in inferiorità numerica Il Südderderby tra Bayern Monaco e Stoccarda poteva essere una partita equilibrata. Lo è stato per 12 minuti, poi è stato espulso Alphonso Davies (che per questo salterà la gara con il Lipsia). A quel punto il Bayern ha deciso di diventare implacabile portandosi avanti 4-0 nel primo tempo, che poi sarà il risultato finale. Tripletta totale per Lewandowski: destro, testa, sinistro. Fanno 35 gol in campionato, ne mancano 5 per il record di Gerd Müller. Di Gnabry l’altra rete dei bavaresi, a seguito di un’azione da manuale. Il Bayern resta così a distanza di sicurezza prima del big match contro il RB Lipsia dopo la pausa per le nazionali. Lo Stoccarda ha più dispiacere per l’infortunio di Silas Wamangituka che per la sconfitta. Rottura del crociato per l’attaccante che ha segnato 11 reti in questo campionato. Speriamo di rivederlo in azione presto.

Lipsia di misura Il Lipsia si era imposto a Bielefeld contro l’Arminia alla sua solita maniera: 1-0, concedendo quasi nulla, ma sprecando tantissimo. La statistica avanzata degli Expected goals dice Arminia 0.29 e Lipsia 2.32. Ma tra i tanti tiri finiti o fuori o parati da Ortega è arrivato il gol di Sabitzer, fattosi trovare sotto rete da un cross basso. Il Lipsia mantiene la pressione sul Bayern prima dello scontro diretto che probabilmente sancirà la corsa al Meisterschale. Dovrà farlo senza Kampl, che da diffidato si è fatto ammonire. Almeno anche il Bayern sarà senza Davies e Boateng.

Altra gran giornata di Haaland, altra partita buttata dal Borussia Haaland dopo 3 minuti sembrava aver indirizzato il derby di Renania contro il Colonia verso una comoda vittoria del Borussia Dortmund. Invece per l’ennesima volta viene tradita da errori maldestri pagati a caro prezzo: un fallo di mano di Bellingham regala un rigore al Colonia trasformato da Duda; poi nel secondo tempo Meunier non controlla un pallone allungandolo giusto quello che serve a Jakobs per portare in vantaggio Die Geißböcke (i caproni). Al novantesimo inoltrato il Borussia strappa il 2-2 grazie ovviamente ad Haaland, che insacca sotto porta il cross basso di Ansagr Knauff, 19enne all’esordio in Bundesliga. Dopo la gara l’attaccante norvegese si toglie la maglia, la lancia a Jorge Meré, con cui aveva fatto a sportellate per tutta la gara, e se n’è andato negli spogliatoi senza guardare in faccia nessuno. Non ha evidentemente preso bene il pareggio finale, che non avvicina il Borussia alla zona Champions.

Wolfsburg e Eintracht non si fermano In top-4 sono arrivate comode vittorie per Wolfsburg e Eintracht Francoforte. I primi hanno vinto a Brema conto il Werder. Dopo pochi minuti uno sfortunato autogol di Saregent li aveva portati avanti, poi il solito Weghorst aveva realizzato il 2-0. Il Werder aveva accorciato allo scadere del primo tempo, ma nella ripresa la gara non ha lasciato niente di tangibile fine 2-1 per i lupi. L’Eintracht ha liquidato l’Union Berlino per 5-2. Primo tempo pirotecnico con le reti in sequenza di Andre Silva, Max Kruse per l’Union, autogol di Andrich, Kostic, ancora Silva e ancora Kruse. Nel finale di gara l’Eintracht ha arrotondato ulteriormente con Chandler. Grandissima prova dei rossoneri, che premiano l’ambizione di Hutte che ha schierato due punte, due ali e un trequartista dall’inizio. L’ennesimo scivolone delle dirette inseguitrici avvicinano le due grandi sorprese di questa stagione al traguardo Champions League.

Il Leverkusen non sa più vincere, ci riesce invece il Gladbach Il tempo a disposizione di Peter Bosz sulla panchina del Bayer Leverkusen potrebbe essere finito. La difesa delle Aspirine fa acqua da tutte le parte e ne prende 3 dall’Hertha Berlino, avversario tutt’altro che irresistibile. Partita decisa già nel primo tempo con Zeefulk, Cunha e Cordoba. Il Leverkusen è in caduta libera in Bundesliga da Natale e come se non bastasse è uscito dalle coppe in confronti più che alla portata (Roteweiss-Essen e Young Boys). Il talento c’è, serve uno psicologo visto il periodo buio. Lo psicologo serviva anche al Borussia Monchengladbach, ma per risollevarsi un minimo ha incontrato chi ne ha bisogno più di lui: lo Schalke 04, condannato alla retrocessione oramai. Il Gladbach vince 3-0 con Stinld, Lainer e un autogol di Ronnow, vedendo un minimo di spiragli di sole tra le nuvole sopra di loro.

Sorpassi in zona salvezza - Intanto il Mainz ha battuto l’Hoffenheim registrando il 2-1 già nel primo tempo. L’Hoffenheim non era entrato proprio concentrato in campo andando già sotto dopo 28 secondi. Con questo risultato il club di carnevale si porta finalmente fuori dalla zona retrocessione, una grande cosa dopo aver viaggiato a lungo quasi ai ritmi dello Schalke. Questa domenica ha infiammato la lotta per non retrocedere: l’Arminia è finito al penultimo posto, il Colonia nonostante il pari con il Dortmund ha perso posizioni, ne hanno guadagnato Hertha e Mainz. Il buon stato di forma di queste squadre dovrebbe far preoccupare l’Augsburg, a +6 sulla zona retrocessione ma uscito sconfitto per 2-0 a Friburgo sotto i colpi di Sallai e Lienhart. Prepariamoci a 8 tesissime partite per tutte queste squadre.

CLASSIFICA COMPLETA: Bayern Monaco 61 – RB Lipsia 57 – Wolfsburg 51 – Eintracht Francoforte 47 – Borussia Dortmund 43 – Bayer Leverkusn 40 – Union Berlino 38 – Friburgo 37 – Stoccarda 36 – Borussia Mönchengladbach 36 – Hoffenheim 30 – Werder Brema 30 – Augusburg 29 – Hertha Berlino 24 – Mainz 24 – Colonia 23 – Arminia Bielefeld 22 – Schalke04 10.