Stroardinario Castrovilli: Viola-Udinese 3-2, Iachini scaccia fantasmi. Napoli corsaro a Benevento, lo Spezia sfiora l'impresa

Succede di tutto al Franchi tra Fiorentina e Udinese, ma alla fine è 3-2 Viola: Iachini conquista 3 punti pesantissimi, avvia il suo campionato e scaccia dubbi più che minacciose sul suo futuro. A salvarlo è una doppia di Castrovilli, calciatore stellare, ormai realtà della nazionale italiana. Per i friulani doppietta di Okaka, due gol di testa, sua specialità della casa. 

Il Napoli sorpassa e vince a Benevento nel derby del cuore dei fratelli Insigne. Segna Roberto per il Benevento, poi gol annullato dal Var e prodezza per Lorenzo. Nel finale segna Petagna, al posto di un deludente Osimhen, per il 2-1 finale con cui Gattuso conquista i suoi ennesimi 3 punti pesanti della sua campagna. 

Spezia ad un passo dal colpo grosso a Parma contro una compagine ancora a caccia di certezze, cercando disperatamente di apprendere il prima possibile i meccanismi richiesti da un tecnico che ambisce a giocare bene a calcio, come Fabio Liverani. 1-2 infatti terribile quello spezzino, che nel primo tempo colpisce con Chamot-Agudelo, poi Gagliolo sugli sviluppi di palla inattiva, fino al finale, ove Kucka trasforma dagli 11 metri dopo una serie interminabile di proteste. Visti i contenuti espressi e l'interpretazione di gara, lo Spezia ha diritto a recriminare, eccome. 

Nell'anticipo di pranzo continuità per il nuovo Cagliari di Eusebio Di Francesco, che batte 4-2 il Crotone nell'ennesima partita scoppiettante di questa misteriosa Serie A a porte chiuse. Segnano tutti, da Simeone a Joao Pedro; splendida esecuzione di Lykogiannis su punizione. Primo tempo che si chiude 3-2, anche e soprattutto per la gemma crotonese di Molina. E' un Crotone che se la gioca a viso aperto, ma alla fine prevale il tasso tecnico evidentemente più elevato, quello cagliaritano. Decisiva ed estremamente influente pure l'espulsione di Cigarini.