Roma, vicinissimo Zappacosta! Fazio rinnova, Santon saluta

Il colpo di Petrachi. L'ennesimo calciatore determinato a scegliere il giallorosso, l'ennesimo colpo funzionale al progetto giallorosso. Arriva un altro terzino di spinta, a completare un reparto che già vanta i vari Florenzi, Kolarov e Spinazzola. Arriva Zappacosta, arriva dal Chelsea in prestito con diritto di riscatto. Domani sbarcherà a Fiumicino, per poi sostenere le visite e porre la sua firma su un contratto grazie a cui percepirà almeno 2 milioni netti all'anno. Indizio social: da poche ore Davide ha iniziato a seguire l'As Roma su Instagram, altro segno tangibile di una trattativa ormai ad un passo dalla chiusura. 

PUPILLO Un pupillo dell'ex direttore sportivo del Toro, che proprio in maglia granata lo valorizzò prima di regalare al presidente Cairo una plusvalenza straordinaria, quando lo cedette per 25 milioni al Chelsea di Conte. E da quando è andato via il tecnico pugliese via via sempre meno spazio, a scendere nelle gerarchie di Sarri fino a sparire nel nuovo e giovane Chelsea di Lampard. Era sul mercato, Petrachi ha aspettato il momento giusto e portato a termine la trattativa. 

SANTON AI SALUTI Per un Davide che arriva, un Davide che parte. Ormai già ai titoli di coda l'esperienza di Santon in maglia giallorossa: lo voleva la Spal, sembra aver scelto Maiorca. Il clima, il calcio spagnolo, la bella vita. E Santon saluta dopo una sola stagione, contraddistinta a dir la verità più da ombre che da luci. Una carriera deludente dopo esser stato scaricato dall'Inter: duttilità ok, ma poca poca qualità. Lascia dunque un altro fallimento di Ramon Monchi.

FAZIO 2021 Chi resterà in giallorosso è invece Federico Fazio, storico leader della retroguardia giallorossa. Rinnova fino al 2021, rimarrà dunque altri due anni a Trigoria. Lo scorso anno male con la difesa alta del DiFra, poi bene con la protezione Ranieri. Fonseca giocherà come Di Francesco: è un rischio, sì, per un calciatore che non fa certamente della velocità la sua arma migliore, ma uno con la sua esperienza deve rimanere assolutamente, in questo momento storico.