Verdetti europei: Atalanta sogni infranti. Napoli e Lazio ai sedicesimi di Europa League, Roma agli ottavi di Conference

Un giovedì a luci e ombre per il calcio italiano in Europa. Dopo un martedì che ha visto protagoniste senza successo le milanesi, col Milan quarto e ultimo e l'Inter che sì passata agli ottavi di Champions ma da seconda per la sconfitta a Madrid, la Champions perde un'altra italiana: nel recupero post nevicata incessante, voce grossa del Villarreal a Bergamo. Blackout Atalanta e 3-2 per gli spagnoli: Maly e Duvan accennano la rimonta nel finale ma non basta. 

Atalanta che scala in Europa League, saranno però necessari i sedicesimi per conquistare gli ottavi. Sedicesimi anche per il Napoli, un orgoglioso Napoli, che trascinato da Elmas batte 3-2 il Leicester, tra mille assenze e mille difficoltà. Napoli che non demorde. Passa anche la Lazio, anch'essa da seconda, solo 0-0 interno col Galatasaray. 

Chi sorride più di tutte è probabilmente la Roma che nell'ultima competizione, la Conference League, scavalca il Bodo e chiude in testa: giocherà direttamente gli ottavi a marzo.