Gervinho prima, Castrovilli poi: punto del Parma al Franchi

Finisce con un pareggio il posticipo delle 18 in una domenica piovosa di inizio novembre in gran parte dell'Italia. La stessa pioggia non aveva risparmiato neanche la città di Firenze a poche ore dal calcio d'inizio, nulla di grave però, si gioca comunque.

PREMESSE Nella cornice del Artemio Franchi di Firenze si affrontano Fiorentina e Parma, due squadre alla ricerca di punti. I ragazzi di Montella sono reduci dalla vittoria in rimonta contro il Sassuolo maturata nel turno infrasettimanale di mercoledì, i ducali invece arrivano dalla sconfitta interna contro il Verona. 

VANTAGGIO PARMA Il direttore di gara Parietto fischia l'inizio del match. I primi dieci minuti vedono le due squadre in una fase di studio reciproca. Gli ospiti però appaiono più motivati degli avversari, i quali affrontano il match con una difesa decimata visti gli infortuni di Lirola e Caceres e la squalifica del capitano German Pezzella. I ragazzi di D'Aversa vanno più volte vicini al gol del vantaggio con il solito Gervinho il quale è stato sicuramente uno dei migliori in campo. Il gol del vantaggio ospite arriva al minuto 40 quando l'attaccante ivoriano raccoglie un ottimo lancio di Kucka, si trova solo davanti a Dragowski che non riesce a fermare il tiro. Le squadre vanno così al riposo con il Parma in vantaggio sulla Fiorentina per 1 a 0. 

PAREGGIO VIOLA Il secondo tempo ci mostra una Fiorentina molto più propositiva. Montella decide di dare una scossa ai suoi dopo 10 minuti della ripresa togliendo uno spento Ghezzal a favore di Dusan Vlahovic. Gli ospiti cercano il gol del raddoppio in due occasioni con Kulusevski e Gervinho. Il gol del pareggio gigliato arriva al minuto 67 quando Dalbert crossa indisturbato trovando la testa di Castrovilli, il centrocampista della Fiorentina rimette il risultato in parità. L'ultima mezz'ora ci mostra un assedio dei ragazzi di Montella che però non riescono mai a rendersi veramente pericolosi peccando di brillantezza. Si conclude così la sfida delle 18 che vede Fiorentina e Parma dividersi la posta in palio, con le due squadre che si trovano rispettivamente all'ottavo e al decimo posto. La squadra gigliata la settimana prossima sarà attesa da una sfida complessa fuori casa contro il Cagliari di Maran. I ducali invece affronteranno tra le mura amiche la Roma di Fonesca.