Qui Genova. Samp punti pesanti e vento in poppa, Genoa ancora a rischio

di Gabriele Siri

E’ il momento della ripresa? Non si può ancora dire, ma di certo Genoa e Sampdoria hanno centrato nella stessa giornata i tre punti. Nota curiosa da sottolineare è la combinazione di risultati, visto che è la prima volta che avviene in questa stagione che le due squadre vincono nella stessa giornata.  

Un periodo estremamente felice per i rossoblù di mister Nicola. L’arrivo del nuovo allenatore ha riportato l’entusiasmo che mancava, non sono un caso gli 8 punti in sei gare conquistati dal suo arrivo. Il successo contro un Cagliari sempre più in crisi è fondamentale, visto che le squadre dietro, Brescia e SPAL, non hanno centrato i tre punti, mentre chi precede il grifone, Samp e Lecce, ha vinto. Un primo step che è ormai alle spalle e che è subito seguito dalla sfida di sabato contro il Bologna. Match cruciale per il cammino di Criscito e compagni, dal momento che poi ci saranno gli scontri contro le più quotate Lazio e Milan. La salvezza non è un lontano miraggio, ma serve mantenere questo passo.

Momento ugualmente buono quanto altalenante anche per i blucerchiati di Ranieri. La vittoria contro il Torino, avversario migliore da affrontare in questo momento, è frutto della caparbietà verso la ricerca del successo. Dopo la rete di Verdi per i granata, basta 9 minuti per ribaltare e legittimare il successo, confermando una volta di più il momento di forma favorevole. La sfida contro la Fiorentina, inghiottita a sua volta nella lotta salvezza, è un vero e proprio scontro diretto, e le ultime prestazioni tra le mura amiche, tralasciando la sfida con il Sassuolo dove è mancata un po’ di voglia di vincere, lasciano ben sperare.