Premier, supplemento di mercato domestico coi club Championship: Benrahma al West Ham, Tottenham sempre più gallese

Sarà un weeekend di calcio inglese straordinario. Certo, chiaramente a porte chiuse, porte chiuse che rendono tutto un pochino più amaro, ma a livelli di prestigio e contenuti specialmente mediatici sarà un weekend di sfide enormi. Su tutti naturalmente il Merseyiside Derby, quello tra Everton e Liverpool, mai così prestigioso negli ultimi anni a livello prettamente di classifica. Blues rivelazione, Ancelotti fa rima con progetto importante, 12 punti su 12 nelle prime 4, capolista. Di fronte a loro, nonostante il 7-2 di Birmingham, probabilmente quella che resta la corazzata del campionato, i campioni d'Inghilterra ed ex campioni d'Europa, il Liverpool di Klopp. Ma non solo, pure City-Arsenal e quel derby incredibile, quello della M23, tra Palace e Brighton, sempre sentitissimo tra il sud di Londra ed il Canale della Manica. 

Venerdì molto particolare di Premier tra l'altro perchè è terminato pure l'ultimo supplemento di un mercato eterno, estenuante, quello post Covid, quello ufficialmente terminato col Deadline Day del 5 ottobre, come v'abbiamo raccontato peraltro in maniera particolarmente approfondita. Per chi non avesse fatto in tempo, la FA dispose altresì un supplemento, solo per affari e scambi tra club di Premier e Championship. E così ne ha approfittato il West Ham, che dopo aver trovato il centrale (arrivato l'esperto Craig Dawson, dal Watford retrocesso, settimane fa cercato pure dal Fulham), prende pure Benrahma dal Brentford, una delle ali più prestigiose messe in mostra dall'ultima Championship, per un prestito con obbligo per un totale ammontante a 30 milioni di sterline. 

Attivo pure il Tottenham, che completa il suo puzzle dei gallesi regalando a Mourinho l'ultimo centrale: arriva Joe Rodon dallo Swansea, per 11 milioni di sterline più bonus, giovane ma già elemento in pianta stabile della Nazionale di Bale. Tosto e roccioso, sa pure altresì come impostare, interpreta bene il ruolo di centrale difensivo moderno. Costava 18, capolavoro Levy che è riuscito anche qui non solo ad abbassare il prezzo d'arrivo contando sulla volontà del ragazzo, ma soprattutto a farlo entro il deadline del supplemento di mercato domestico. Tottenham che in chiusura cede Carter-Vickers al Bouremouth, Bournemouth che non riabbraccerà Harry Wilson che ripartirà sì in Championship ma con la maglia del Cardiff. 

Il Fulham rinforza con un'opzione in più la sua difesa: è Kongolo, dell'Huddersfield, tra i flop ormai di due Premier fa, che torna a caccia di rilancio nel massimo campionato britannico sulle rive del Tamigi con la maglia dei Whites. A dispetto dei 15 milioni che i Terriers spesero solo 2 anni fa per portarlo in Inghilterra, stavolta è costato solo 4 milioni di sterline, pensate un pochino. 

Grandissima attesa per capire se Jake Butland, vecchia conoscenza del calcio di Premier, ha fatto in tempo a tornare in quanto dovrebbe aver firmato col Palace dopo anni di Championship con lo Stoke.  Tutto sembra esser andato per il verso giusto, siamo al paperwork, a penna su carta, col supplemento del supplemento, quello di due ore fino alle 7 britanniche concesse dalla FA. 

Zohore in prestito dal West Brom al Millwall in prestito fino al 16 gennaio. Prestito breve. Signori è tutto, forse è davvero tutto.