Squillo Jota e rimonta Liverpool, United-Chelsea a reti inviolate. Luci e ombre Man City, Fulham a picco

Rispetta i pronostici ma balbettando più del dovuto, in una Premier pazzesca ed impronosticabile, pure il Liverpool, che chiaramente senza Van Dijk e la spinta di Anfield non può più essere lo stesso. Dovrà dimostrare comunque d'esser la migliore ed arriva la rimonta interna con lo Sheffield United: Blades avanti nel primo tempo col rigore di Berge, pareggia poi Bobby Firmino, poi in piena ripresa sorpassa Diogo Jota, al primo gol pesantissimo con la maglia dei Reds. 3 punti d'oro per Jurgen Klopp, in un sabato che ha visto perder punti a tutte le dirette concorrenti più prestigiose: s'annullano United e Chelsea nel big match d'Old Trafford terminato a reti inviolate, ma soprattutto stecca pure il Manchester City che all'Olimpico di Londra non va oltre l'1-1 col West Ham. 

HAMMERS - CITY 1-1 E' un capolavoro di Antonio quello che porta avanti gli Hammers, pazzesca girata all'angolino di quello che per un conservatore come Moyes resta ancora la prima scelta in attacco. Con altri tecnici faceva persino il quinto a destra, a ripiegare in fase di non possesso. La bellezza delle filosofie a confronto. Il Manchester City deve aspettare la ripresa per trovare il gol del pari: il siggillo giusto è quello del giovane Phil Foden, questo sì, vero prodotto lanciato da Guardiola. Ma non basta perchè al City manca il guizzo, lo smalto, la linfa giusta per trovare il gol del sorpasso. E Guardiola resta sotto i 10 punti per la prima volta in carriera nelle prime 5 giornate, numeri alla mano che non fanno altro che fecondare l'idea da corridoio, quella di fine ciclo. 

E' una Premier pazza, impronosticabile e meravigliosamente senza padrone. Anche perchè ieri, un Aston Villa giustamente applaudito soprattutto dopo la vittoria di Leicester che le aveva consegnato il secondo posto, perde malissimo in casa trafitto dai super colpi frizzanti del super Leeds di Bielsa. 3-0 al Villa Park, o meglio, 0-3, tripletta di Bamford

Cade ancora amaramente il Fulham di Parker, che probabilmente anche quest'anno avrà difficoltà a mantenere la categoria. In un London Derby sul tamigi, il Palace passa infatti 2-1 in trasferta al Craven Cottage. Sigillo Zaha, Palace chiaramente più forte e strutturato e realtà di metà classifica, ormai da anni. Nel finale gran gol di Cairney per i Whites, ma servirà solo alle statistiche.