Capitan Coady saluta i Wolves: altro tassello Everton. Lupi sempre più lusitani: ecco Guedes! Il Chelsea saluta Werner, Senesi al Bournemouth

Everton e Wolves le protagoniste indiscusse delle ultime ore di mercato UK. Entambe sconfitte alla prima: i lupi a Carrow Road col Leeds, l'Everton tra mille assenze battuto di misura dal rigore di Jorginho a Goodison Park. E la notizia che sembrava delinearsi già verso lo scorso fine settimana, la partenza di capitan Coady dopo 7 anni di Molineaux direzione proprio Everton, adesso è pure ufficiale, da ieri sera. Lascia dopo 7 stagioni, prestito con obbligo, le ultime 4 completamente da capitano. Perno dei vecchi Wolves di Espirito Santo, colonna che al centro di Boly e Saiss e davanti al romanista Rui Patricio riportò i Lupi in Premier. Quinto neo tassello per un Everton scatenato, dopo Vinagre, McNeil, Amadou Onana e Gueye. I Wolves si consolano, e coi rapporti tra Mendes e Valencia ecco un altro portoghese nella cronica colonia del Molineaux degli ultimi anni: preso Goncalo Guedes, 30 milioni al Valencia. Bel colpo pure del Bournemouth: rinforzata la difesa di Parker, ecco Senesi dal Feyenoord, 15 milioni nelle casse dei tulipani. 

PORTE SCORREVOLI CHELSEA Finalmente difesa sistemata. Mancherebbe un tassello di piede destro, ma ancora tre settimane di mercato. Arrivato Koulibaly, arrivato Cucurella, rinnovato Azpilicueta. Lascia Sarr, a crescere a Montecarlo col Monaco. Ma soprattutto davanti che i Blues stessi sembrano si stiano rifacendo il look: dopo Lukaku ceduto pure l'altro flop, stavolta a titolo definitivo ma con discreta minusvalenza, Timo Werner è tornato a Lipsia per 25 milioni, metà di quanto due anni fa Abramovic ne pagò il primordial cartellino. Anche Hudson Odoi cerca minutaggio: opzione prestito in Premier, ma a quel punto oltre a restar Ziyech qualcuno di nuovo potrebbe anche arrivare, non solo Sterling. 

TOTTENHAM Il Tottenham chiude per Udogie dell'Udinese, italiano futuro sfavillante: pupillo di Conte e Paratici, pagato 25 milioni di euro adesso, resterà in prestito in Friuli per crescere ancora, almeno fino al termine della stagione. Paratici stesso lavora sulle uscite: 4 calciatori ormai notoriamente fuori dai piani, scarti del vecchio ciclo. Su Lo Celso più ritorno al Villarreal che Fiorentina, su Ndombele stesso sottomarino giallo, su Winks e Reguilon aleggia già più mistero, col Sevilla che ha già preso Alex Telles dal Man United. Su Gil situazione più promiscua: può restare, nessun veto, ma può pur tornare al Valencia, per sostituire Goncalo Guedes. 

SCETTICISMO UNITED E se al Man City continua la caccia al fluidificante mancino post Zinchenko sfumato Cucurella, a proposito di Man United desta stupore e scetticismo l'ultima serie di manovre tutte italiane. Pronto l'assalto a Rabiot della Juventus, sondaggio pure per l'ex Premier Arnautovic, del Bologna, 33 anni. E dopo il KO interno incassato col Brighton, non sono certamente queste le notizie che francamente i tifosi dei Red Devils stessero aspettando. Ancora nessuna novità dal fronte Frankie De Jong: costa troppo e non si sblocca, calciatore tutt'altro che convinto, occhio al Chelsea stesso.