Serie A, altri giro tra positivi e infortunati: Ronaldo aspetta il tampone, Conte senza Lukaku e Sanchez. Toro-Lazio a rischio rinvio!

Calendario contratto e casi Covid a non finire, soprattutto in Serie A. Chiusa un'altra 3 giorni di Coppe Europee, si procede senza sosta: altra giornata di campionati, la penultima prima del break novembrino dedicato alle Nazionali. Chiaramente in un contesto del genere al centro delle copertine ci sono gli infortuni, tutte le big hanno a che fare con defezioni piuttosto importanti. 

La Lazio continuerà a registrare le assenze di Brugge, in attesa di accertare chi fra gli assenti così prestigiosi sia effettivamente o meno positivo al Covid. Mancheranno Strakosha, Lazzari, Luis Alberto e Ciro Immobile, oltre naturalmente a Leiva e compagnia danzante. 4 degli elementi di maggior spicco, per questo Tare e dirigenza valutano la richiesta di rinvio, anche perchè secondo il nuovo ordinamento ogni club ha un jolly rinvio da giocarsi, ma massimo una volta. Di fronte a loro un Toro che, ancora a caccia di punti dopo la doccia gelata di Sassuolo, deve capire se può recuperare un elemento determinante del centrocampo granata come Linetty, che in settimana ha accusato fastidii fisici purtroppo tutt'altro che irrilevanti. Davanti, qualora la gara si dovesse giocare, ballottaggio Verdi-Bonazzoli per affiancare Belotti. E' Lukic il trequartista, invenzione di Giampaolo: evidentemente Verdi suggerisce altre caratteristiche. 

In conferenza stampa alla vigilia del match col Parma, Conte ha parlato delle assenze. S'è fatto male Lukaku, non recupera nemmeno Alexis. Davanti sicuro Lautaro, ormai costretto agli straordinari; al suo fianco ballottaggio Perisic-Pinamonti, col croato che ha già giocato mezza punta in ucraina. Pinamonti non ha mai giocato dal primo minuto: Conte non rischia, probabile ingresso a gara in corso. 

In casa Juve tiene sempre banco il tampone di Ronaldo, in attesa che finalmente i nuovi test diano esito negativo. Se recuperato per lo Spezia, difficile possa giocare comunque tutti i 90 minuti: deve ritrovare un minimo di condizione dopo 10 giorni e passa d'assenza e isolamento forzati. Per questo toccherà ancora a Morata, Chiesa e Kulu sicuri del posto: rischia solo Dybala.

La Roma con la Fiorentina domenica ripartirà dalla premiata ditta esperta, Pedro-Dzeko. Iachini trema: Pezzella s'è operato alla caviglia, chance in arrivo per Quarta, ma equilibri difensivi tutti da ritrovare. 

Domenica sera meraviglioso derby della Lanterna tra Samp e Genoa. Ranieri prova il recupero in extremis di Candreva, che dovrebbe comunque partire dalla panchina. Così come Keita, carta che evidentemente reputa da giocarsi ancora soltanto nella ripresa. Il Genoa si affida come sempre a Pandev. A destra Ghiglione sicuro, infortunato Zappacosta. Dietro più dubbi: tornato Criscito, potrebbero scalare in panca uno tra Biraschi e Zapata. A rischio pure il neo Bani.