La due giorni a Nyon: sorteggi autunnali di Champions, Europa e Conference al gran completo. Sorridiamo: ancora 7 italiane. Analisi e raggruppamenti

Sorridiamo. E ripartiamo dal titolo. Ancora 7 italiane. 4+2+1. Già, perchè pure la Viola, sognando di ripercorrere le orme della Roma, farà Conference. Fase a gironi europea, 5 anni dopo. Ma analizziamo tutti i gironi. 

CHAMPIONS LEAGUE Come noto, la notte di Nyon, quella del giovedì, ha consegnato sorteggi agrodolci alle italiane. Il Milan partiva da testa di serie: Campioni d'Italia, secondo anno di Champions, non poteva andar meglio, terza e quarta fascia abbordabile. Solito inferno per l'Inter, con Barcellona e Bayern, che vedrà Lewandosky affrontare immediatamente il suo storico e tormentato passato, dopo una separazione difficilissima. La Juve pesca il PSG ma dovrà dimostrare, crescendo, oggi sì, d'esser superiore ad un Benfica che ha perso comunque Nunez. Livellatissimo il girone del Napoli, che pesca il Liverpool favoritissima in seconda, ma che si potrà giocare tutto con Ajax e Rangers, in un raggruppamento A pronto a regalare sorprese, emozioni e ribaltamenti. 

Girone A: Ajax, Liverpool, NAPOLI, Rangers
Girone B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Bruges
Girone C: Bayern, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen
Girone D: Eintracht, Tottenham, Sporting Lisbona, Olympique Marsiglia
Girone E: MILAN, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
Girone F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar, Celtic
Girone G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen
Girone H: Psg, JUVENTUS, Benfica, Maccabi Haifa

EUROPA LEAGUE La Lazio pesca il Feyenoord, finalista giallorossa in Conference, abbordabile il Midtylland, ostica per esser quarta fascia lo Sturm Graz. Più ardua la Roma, terza fascia Sporting, ma entrambe restano favoritissime non soltanto per il passaggio del turno, ma soprattutto per chiudere in testa il proprio raggruppamento e soprattutto saltare gli ostici sedicesimi. 

Girone A - Arsenal, Psv, Bodo, Zurigo
Girone B - Dinamo Kiev, Rennes, Fenerbache, Aek Larnaka
Girone C - Roma, Ludogorets, Real Betis, Hjk Helsinki
Girone D -Braga, Malmoe, Union Berlino, Union Saint-Gilloise
Girone E - Manchester United, Real Sociedad, Sheriff, Omonia
Girone F - Lazio, Feyenoord, Midtjylland , Sturm Graz
Girone G -Olympiacos, Qarabag, Friburgo, Nantes
Girone H -Stella Rossa, Monaco, Ferencvaros, Trabzonspor

CONFERENCE LEAGUE Sofferta, ma meravigliosamente vincente. La Fiorentina torna in Europa 5 anni dopo, strappando reti inviolate in Olanda col Twente. Per la festa Viola, e festa italiana. La missione è sognare, magari ripercorrendo le orme della Roma di Mourinho 21/22. Abbordabile il Riga, duello tra Instabul e Hearts, Fiorentina per potenza anche qui prima della classe. E Fiorentina che, per festeggiare vetrina e qualificazione, si regala colpaccio Barak: trequartista a Verona, mezzala e propulsione tecnico/offensiva per il 433 di Italiano. Messo dentro un pezzone in un reparto che, per continuare a crescere, aveva bisogno di innesti del genere. 

Girone A: Istanbul Basaksehir; Fiorentina; Hearts; RFS Riga
Girone B: West Ham; Steaua Bucarest; Anderlecht; Silkeborg
Girone C: Villarreal; Hapoel Beer Sheva; Austria Vienna; Lech Poznan
Girone D: Partizan; Colonia; Nizza; Slovacko
Girone E: Az Alkmaar; Apollon Limassol; Vaduz; Dnipro-1
Girone F: Gent; Molde; Shamrock Rovers; Durgardens
Girone G: Slavia Praga; Cluj; Sivasspor; Ballkani
Girone H: Basilea; Slovan Bratislava; Zalgiris; Pyunik