Inzaghi avverte la Lazio: "Con la Roma serve determinazione e coraggio. Favoriti? In pratica sì, in teoria no"

Il biglietto da visita della Lazio in occasione del derby con la Roma è di tutto rispetto: il 3-0 di Marassi alla Samp è infatti stato il coronamento di una prestazione brillante, fluida e propositiva. Il derby è però notoriamente una partita diversa, speciale, dove spesso vince chi non è favorito, soprattutto il quello della capitale. E' consapevole dall'alto della sua esperienza Simone Inzaghi che, durante la conferenza stampa di Formello, è stato chiaro: "Noi favoriti? In teoria sì vista la vittoria della prima giornata, in pratica no. E' una gara a parte, bisogna ovviamente affrontarla nel migliore dei modi ed è strano farlo così presto. Ci siamo preparati in maniera corretta, domani avremo un'altra seduta prima del match. Gli anni passano, ma per me è sempre come se fosse il primo derby. Non vediamo l'ora di andare in campo per giocarcela".

Atteggiamento "Dovremo dimostrare di avere la giusta umiltà e la giusta abnegazione, ma anche il coraggio. Siamo consapevoli delle nostre qualità e sappiamo dove colpire la Roma. Loro sono forti, ricordiamoci che hanno calciatori come Dzeko e Kolarov. Dove possiamo migliorare? Si può sempre migliorare, ad esempio potevamo chiudere la gara prima con i blucerchiati".

Punti di forza Roma "Hanno un tecnico molto preparato, dal calcio offensivo. Ripeto hanno buonissimi giocatori a disposizione. Dopo la partita con il Genoa, si è parlato di cambiamenti. La loro filosofia è però chiara, hanno propensione offensiva. Magari aspetteranno maggiormente, ma comunque cercheranno di crearci problemi".

Stato di forma "Leiva ha lavorato bene, penso che ci sarà dall'inizio della gara. Caicedo sarà convocato, anche perché si è allenato bene. I non convocati sono solamente Wallace e Lukaku".

Rapporto con Totti "Certo è capitato di incontrarci, ma non abbiamo parlato di calcio. Ci siamo visti in vacanza, siamo amici".

Assenze di spessore "De Rossi? Non è un vantaggio per la Lazio la sua assenza. Ci sono Florenzi, Pellegrini e altri calciatori che conoscono bene la tipologia di queste partita. Ci prepariamo con serenità, ma sappiamo l'importanza della sfida".

Arbitri "Partita affidata a Guida? Con Rocchi non eravamo stati fortunati, ma poi abbiamo vinto a Marassi. Speriamo di avere fortuna anche con lui"

 I complimenti "Nel precampionato nessuno ha parlato di noi. Dopo la Samp invece se ne è parlato tanto. E' troppo presto per valutare. Con la Roma sarà importante la determinazione, lo spirito di sacrificio e l'intraprendenza".

Mercato "Come ha detto Tare se ci sarà qualche occasione la coglieremo"