La Lazio crolla a Ferrara, colpacci Bologna e Cagliari

Inizia malissimo il settembre della Lazio di Inzaghi. Biancocelesti sconfitti a Ferrara: finisce 2-1 per la formazione estense, che con una gran prestazione e una gran reazione d'orgoglio conquista i 3 punti e avvia finalmente il suo campionato. Il rigore trasformato dal solito Ciro Immobile illude i capitolini che si adagiano e capitolano nella ripresa: prima Petagna in torsione, poi Jasmin Kurtic a rimorchio in pieno recupero. Tifosi biancocelesti preoccupati: squadra stanca e senza idee, difficile vincere così su questi campi. Bravo Semplici e brava la Spal ad averne approfittato. 

CORSARI La domenica dei colpi esterni è contraddistinta dal Cagliari che, ancora orfano di punti, ribalta i pronostici e sbanca il Tardini. Incredibile doppietta di Ceppitelli, accorcia Barillà prima del primo sigillo in maglia rossoblu del cholito Simeone che fissa definitivamente il punteggio sul 3-1 per i sardi. Sorprendente, Parma che di fatto annulla la gran vittoria di Udine. Tanti gol e sorprese, la Serie A è partita benissimo. 

BOLOGNA! Gol a grappoli nella sfida per eccellenza del pomeriggio, quella del Rigamonti, un Rigamonti che gremito aspettava la prima del nuovo Brescia in A all'interno delle mura domestiche delle rondinelle. Ed il Brescia è partito benissimo: subito doppio Donnarumma, accorcia Bani, triplica Cistana. 3-1 all'intervallo ma nella ripresa cambia tutto: espulso Dessena per doppio giallo, il Bologna ribalta con Palacio, Poli e Orsolini. 4-3 esterno, pesantissimo ed indicazioni precise: il Bologna, con questo spirito, non avrà problemi a salvarsi. Un gran regalo a Sinisa, che sale a 7 punti!

SEMPRE DUVAN Nell'anticipo di pranzo colpaccio esterno dell'Atalanta che batte 2-1 il Genoa a Ferraris e, riscattando la sconfitta interna col Toro, rilancia la propria corsa europea dall'alto dei suoi punti. Decide sempre e solo Duvan Zapata, prodezza al minuto 95, che annulla l'illusione Criscito che dal dischetto aveva pareggiato il vantaggio orobico firmato Muriel. Applausi a scena aperta di Marassi: sportività pura, il popolo del grifone apprezza gli sforzi del nuovo giovane team di Andreazzoli.