Scarpini al chiodo, saluta Claudio Marchisio: domani l'annuncio, si ritira!

Claudio Marchisio lascia il calcio. Questo è quello che trapela ormai da qualche settimana, in particolar modo negli ultimi giorni, nelle ultime ore. Una sensazione resa ancora più forte dall'ultimo annuncio: una conferenza stampa indetta per domani nel suo Juventus Stadium, ufficialmente per spiegare il suo futuro. 

FALCIDIATO Marchisio lascerà il calcio a 33 anni. Non troppi, ma evidentemente il suo fisico non regge più i ritmi del calcio moderno. Troppi infortuni e problemi fisici a falcidiare gli ultimi anni di carriera per uno che per tanto tempo è stato considerato uno dei prodotti migliori del calcio italiano. Centrocampista dinamico, moderno, gran senso dell'inserimento, tanti gol abbinati ad una gran tecnica. Caposaldo della Juve di Conte, uno di quelli che ha lavorato durissimo per riportare i bianconeri nel gota del calcio nazionale e internazionale. 

TIME TO SAY GOODBYE Mesi fa la rescissione consensuale del suo contratto con lo Zenit di San Pietroburgo, sempre per gli stessi dannati problemi, problemi fisici. Poi diverse richieste da club italiani, ma lui da buon fedele è sempre stato chiaro: "Rispetto e amore per la mia Juve, mai in Italia con altre squadre". Già, ha rifiutato altri colori, su tutti quelli nerazzurri di Antonio Conte. Diceva che gli sarebbe piaciuta una nuova esperienza all'estero per chiudere la carriera, ma ha perso mercato, offerte vere e proprie non ne sono arrivate. Per questo Claudio ha detto basta, e domani lo comunicherà. Saluterà tutti a casa sua, allo Juventus Stadium.