Brilla Zaniolo, la Roma riparte: 2-1 all'Olimpico, Milan al tappeto

STADIO OLIMPICO

Super Zaniolo, l'Olimpico è tutto suo. Spaziale secondo tempo del fantasista giallorosso, battuto il Milan, conquistata Roma. 2-1 per i giallorossi e rossoneri ancora al tappeto. La Roma resta attaccata al carro Champions, il Milan ovviamente no: mesta metà classifica. 

CRONACA

Partita molto contratta. Roma distrutta dagli infortuni, c'è Mancini ancora a centrocampo. Davanti Zaniolo a destra, perchè Fonseca promuove il tango argentino Perotti-Pastore a sostegno di Edin Dzeko. Dall'altra parte Pioli conferma in blocca l'undici che tanto bene aveva fatto nel primo tempo col Lecce, con Leao davanti per legar meglio la fantasia di Calhanoglu, Suso e Paqueta al resto della squadra. 

Niente di trascendentale per larga parte di primo tempo. Roma con calma a cercar di trovare spazi ma senza successo, il Milan prova a graffiare ma manca determinazione nell'ultima giocata. CI provano Suso, Chalanoglu e Leao dalla distanza, Pau Lopez presente. Segnerebbe Paqueta, gol giustamente annullato post consulto Var per posizione di fuorigioco. E allora lampi di Roma: gran tiro di Zaniolo, Donnarumma in corner. Sui suoi sviluppi passano proprio i giallorossi: torre sul secondo palo, bacino alla traversa e sigillo di Edin Dzeko. Esplode l'Olimpico, finale di primo tempo di marca giallorossa, lupi galvanizzati ma paratona di Donnarumma su Pastore. 

Servirebbe una reazione rossonera ma resta sempre la Roma a farla da padrone: stacca Smalling, sfiorato il raddoppio, illusione ottica del gol dalla Montemario, strozzato l'urlo dell'Olimpico. Il Milan prende campo e dal nulla trova sorprendentemente il gol del pareggio: cross lunghissimo dalla destra, s'addormentano Spinazzola e retroguardia capitolina, stop e diagonale di Theo Hernandez. Che acquisto, ferocia straordinaria, meravigliosamente poderoso e già leader. Ribaltamento di fronte e altra dormita, stavolta rossonera: sinistro a giro di Zaniolo, tutto troppo semplice, controsorpasso Roma. Pioli non aspetta più, manca mezzora, tempo di sparare la carta Piatek. E allora la partita esplode, il Milan prende campo e coraggio. La Roma sfiora più volte il colpo del Ko, Donnarumma miracoloso su Zaniolo, Fazio fallisce di testa, Pastore troverebbe il 3-1 ma è fuorigioco. Allora ultime tardive occasioni rossonere: sempre Calhanoglu, doppia botta sull'esterno. L'Olimpico alza il volume, la Roma ritrova il gusto della vittoria, tre punti pesantissimi. Milan inesorabilmente nei meandri di metà classifica, l'Atalanta dista già 10 punti.