Roma, scatenato Petrachi: preso Mancini, vicinissimo Veretout

Gianluca Petrachi era stato chiaro: "Basta chiacchiere, voglio iniziare ad ufficializzare qualcosa". Il mercato della Roma entra nel vivo: è fatta per Gianluca Mancini. 

TUTTO FATTO Colpo in entrata per la nuova Roma di Fonseca. Arriva il giovane centrale dell'Atalanta, rivelazione dell'ultimo campionato. Veloce, determinato, motivato: perfetto per la linea alta di Fonseca. Nuova linfa, nuova linea verde, proprio nel reparto in cui probabilmente c'era più bisogno di investimenti. 

LE CIFRE Tutto fatto. La Roma sborserà 2 milioni per il prestito e 21 per l'obbligo di riscatto, più altri 5 di bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Sarà un pagamento dilazionato in più anni, ma Percassi non ha potuto dire di no: l'Atalanta realizza un'altra plusvalenza impressionante, vendendo a peso d'oro un altro prodotto del suo splendido e storicamente prolifico settore giovanile. Il ragazzo sbarcherà nelle prossime ore a Fiumicino e firmerà un quinquennale.

NON BASTA? Con Mancini sono dunque 3 i centrali di ruolo a disposizione di Fonseca, escludendo il giovane Bianda e quel Kolarov che potrebbe essere riadattato in questa nuova posizione. Serve un nuovo colpo, ancora lì dietro, per completare il reparto. 

SUGGESTIONE ALDERWEIRELD Si parla molto di Toby Alderweireld, il sogno nel cassetto in casa Roma. Toby è un top player, vanta un solo anno di contratto col Tottenham, con cui solo un mese fa ha disputato da protagonista una finale di Champions League. Gli Spurs vogliono ringiovanire, ma non è un mistero: è dura trattare con patron Levy. Non fa sconti: vuole il pagamento dell'intera clausola rescissoria entro il prossimo 26 luglio, clausola che ammonta a 28 milioni di euro. Improponibile per la Roma, soprattutto per un 30enne. C'ha provato Baldini, vecchio amico di Daniel Levy, ma il presidente del Tottenham ha rilanciato: "vi paghiamo noi, vi diamo Alderweireld, ma dateci Zaniolo". Secco no della Roma, ma al momento, Già, al momento, perchè tutto potrebbe cambiare. 

VERETOUT Nel frattempo Petrachi continua a lavorare anche sul resto dei reparti. Serve rinforzare il centrocampo: obiettivo numero uno Jordan Veretout, ormai da mesi separato in casa Fiorentina. Sorpassato il Milan, che già vanta tante scelte come mezzali. La Roma resta quindi l'unica fortemente interessata all'ex centrocampista dell'Aston Villa: richiesta 25, la Roma è arrivata a 20. Nei prossimi giorni, con ogni probabilità, la distanza sarà colmata. Anche Veretout è destinato ad indossare il giallorosso.