FIGC, approvati playoff e playout in caso di blocco. Gravina: "Ha vinto il calcio, dimostrata coerenza"

La FIGC ha approvato playoff e playout come piano B in caso di blocco del campionato, questo è quanto emerge dal Consiglio Federale odierno. L'algoritmo diviene, dunque, il piano C: 18 a 3 i voti in favore della proposta di Gabriele Gravina. Confermate in B le promozioni di Monza, Vicenza e Reggina. La Serie C riparte con playoff e playout, mentre l'ultima di ogni girone è retrocessa in Serie D. Il campionato femminile non riprenderà. 

Da stabilire, ancora, il numero delle squadre che verrebbero coinvolte nei playoff e nei playout.

 LE DICHIARAZIONI DI GRAVINA POST CONSIGLIO FEDERALE - "Oggi ha vinto il calcio, in termini di coerenza. Dal primo momento abbiamo sostenuto esigenza di non rimanere fuori dal panorama internazionale. La Lega di A non esce sconfittaAbbiamo reinserito come sistema di garanzia per il completamento del campionato il ricordo ad un format diverso, i playoff e i playout prima di far riferimento all’algoritmo. Noi partiamo il giorno 20 con il campionato, consegnando il primo trofeo il 17 giugno. Sarà il primo trofeo post Covid. E’ evidente che si parte per chiudere il campionato entro il 2 agosto, ci siamo riservati nel momento in cui dovesse esserci un blocco temporaneo i playoff. Ancora dobbiamo definire il numero delle squadre ai playoff e ai playout, la dedica è stata assegnata a me e ai due vicepresidenti".

 

LE DECISIONI 

Nell'ipotesi in cui Serie A e Serie B vengano fermate: PIANO B Playoff e playout  PIANO C Algoritmo (non verrebbe assegnato lo Scudetto)

Monza, Reggina e Vicenza vengono promosse in Serie B

Serie C: 1. Si riparte con playoff e playout. 2. L'ultima di ogni girone è retrocessa in Serie D

Palermo, Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris e Bitonto sono promosse in Serie C

La Serie A Femminile non riparte