Attacco Juve, Paratici sfoglia la lista: sogno Duvan, suggestione Dzeko, ipotesi Lacazette

Archiviate Champions, esonero di Sarri, elezione di Andrea Pirlo e Ferragosto, a Torino è tempo di grandi manovre per scrutare il mercato e regalare al nuovo tecnico un centravanti ideale anche per rapporto qualità prezzo. Paratici sfoglia la rosa, la lista dei nomi sul suo taccuino. Almeno 6 candidature: chi più conviene, chi più attrae. Andrà via Gonzalo Higuain, futuro ormai scritto per aver deluso e non poco nella seconda metà di stagione. Andrà via anche perchè è stato licenziato il suo mentore e storico garante, Maurizio Sarri. 

Contatti sempre più fitti con diversi club, Paratici che allaccia e tiene vive, calde, buone e pronte diverse piste. Il sogno sarebbe Duvan Zapata ma, nonostante i grandi rapporti tra club, l'Atalanta non schioda dalla sua valutazione: 60 milioni. Sarebbe il contro altare perfetto a Lukaku, giocatore poderoso, stesse caratteristiche, se vogliamo ancor più incisivo e decisivo. La boa perfetta per sfondare attacco e difese avversarie aprendo varchi determinanti per un Cristiano che, se tutto andrà come deve andare e rimarrà a Torino, ha tutta l'intenzione d'agire ancora da seconda punta, tagliando in profondità partendo dal centrosinistra da quel 3421 che Pirlo sembra stia disegnando a sua immagine e somiglianza. 

L'alternativa calda e pronta corrisponde al nome di Milik, ormai da due mesi promesso sposo bianconero. Il calciatore è accostato fortemente alla Juventus ormai da fine maggio e sogna bianconero, i dirigenti tentennano e cercanio qualcosa di meglio. Perchè il polacco, per infortuni e discontinuità, non convince ne ambiente ne società. Il calciatore, nonostante ADL e Giuntoli sempre ossi duri con la Vecchia Signora, vanta comunque prezzo accessibile: si può prendere sui 25, va in scadenza come noto infatti fra meno di un anno. 

La suggestione per vincere subito, non solo in Italia ma sognare pure in Europa, si chiama Edin Dzeko. Lo scorso anno ha rinnovato con la Roma, ha sposato quei colori a cui vuole bene, ma vanta sempre una certa età, per questo per 20/25 milioni si potrebbe portare a casa. Conterà sempre la volontà del calciatore, sarebbe perfetto per aprire quei varchi a Ronaldo e Dybala. In alternativa sarebbe poi Milik il nome forte in casa Roma: stesse caratteristiche, più giovane, piena età calcistica, perfetto per il nuovo ambizioso progetto legato a Friedkin. 

In chiusura sirene Premier: più lontano Jimenez, messicano decisivo dei Wolves, per cui le richieste sono però altissime. Anche qui si parla di 60 milioni. Per questo spunta Lacazette, accostato proprio nelle ultime ore alla formazione bianconera, magari facendo leva alla volontà del ragazzo attratto dalla Vecchia Signora. Da capire i margini di trattativa, siamo ancora in fase embrionale.