Amichevoli. Milan a testa altissima, Roma corsara a Lille

Sabato pomeriggio di amichevoli importanti e prestigiose per le big del nostro campionato, che passo dopo passo si avvicinano sempre più alla forma ottimale in vista del debutto in Serie A in programma fra tre settimane. 

Partiamo dal Milan, o meglio, da un gran bel Milan. Quello che continua a stupire i suoi sostenitori, perchè Giampaolo fa già vedere trame di gioco che i tifosi rossoneri non ammiravano ormai da troppo tempo. Nonostante la sconfitta in amichevole col Man United, che vince ai rigori lo scontro di Cardiff valido per l'International Champions Cup, i rossoneri mostrano continui segnali di crescita: la strada sembra finalmente essere quella giusta. Sblocca Rashford per i diavoli rossi, pareggia una gran prodezza di Suso; nella ripresa l'autogol di Lindeloef porta addirittura avanti i rossoneri, che nel finale concedono a Jesse Lingard l'occasione giusta per fare 2-2. Ai rigori fatale l'errore di Maldini, James non sbaglia e regala il successo al Man United. Raggiante Giampaolo, Suso ha compreso perfettamente come interpretare la nuova posizione: "Suso è un calciatore formidabile, dalla qualità tecnica straordinaria. E noi i calciatori forti ce li teniamo, ve lo posso assicurare". 

Bene, anzi benissimo, anche la Roma. Una Roma che dopo diversi test contro squadre di assoluto rango inferiore affrontava finalmente un test vero, ostico, importante. I giallorossi hanno sbancato Lille: 3-2 per la Roma, super Dzeko. Già, perchè se anche non sono arrivati gol, s'è visto il vecchio Leone, feroce e determinante a dominare il fronte offensivo, distribuendo e agganciando palloni straordinari per i compagni. Al vantaggio francese risponde Under e raddoppia Zaniolo; nel finale il momentaneo 2-2 del Lille prima del sigillo decisivo firmato Bryan Cristante.