Premier, Saints al comando! Lampard poker e continuità, Solskjaer scaccia spettri e fantasmi: rimonta United, primo timbro Cavani, crolla ancora Ancelotti

A cura del direttore Simone Dell'Uomo

No Ings, no problem. Fortunatamente lo scan settimanale ha evidenziato solo lesione, fortunatamente il bomber ex Burnley e Liverpool se la caverà solo con un mesetto, ma ciononostante il Southampton continua ad andare spedito, fiero, a vele spiegate. Battuti pure gli arcigni McPies di Bruce: 2-0, Newcastle che crolla sulla Manica trafitto dai colpi di Adams e Armstrong. Finisce così il Friday Night, che consegna momentaneamente ai Saints il primato in Premier, attendo i risultati di Tottenham, Leicester e naturalmente Liverpool. E già, ve l'avevamo detto, sono proprio i Saints la vera rivelazione! Altro che Villa ed Everton, trionfa Hasenhuttl! Nel venerdì di Premier pure lo scialbo pareggio tra Brighton e Burnley, un punto a testa per muovere una classifica che però, in un modo o nell'altro, resterà delicatissima per altre due settimane, quella della sosta per le Nazionali. 

RIMONTA UNITED Tuttavia, era le sfide del sabato quelle che gli amanti di Premier aspettavano davvero. Su tutti, Everton - Manchester United. Ebbene sì, terza sconfitta consecutiva per l'Everton di Ancelotti, che adesso dovrà recuperare risorse ed energie durante la sosta per ripartire come si deve e mostrare che no, le prime 4 vittorie non sono state un fuoco di paglia. Nonostante il vantaggio blues firmato Bernard, arriva già nel primo tempo la rimonta dei diavoli rossi, doppia tutta firmata Bruno Fernandes. E stavolta, l'unico vero artista rosso, non ha avuto bisogno di alcun rigore per ribaltare le sorti. Ormai sempre più leader tecnico! Nella ripresa diversi tentativi ma nulla da fare, nel finale entra e timbra il primo gol britannico matador Cavani, che chiude definitivamente i conti e salva, almeno momentaneamente, la panchina di Solskjaer. Classifica contratta, come sempre detto: United che risale. 

SUPER PALACE Nel pomeriggio sontuoso successo del Palace sul Leeds di Bielsa, al secondo 1-4 passivo consecutivo. Ma stavolta c'è macchia, eccome: sull'1-0 delle Eagles annullato gol del pari, fuorigioco cervellotico del Var, addirittura pensate per parte di braccio più avanti dell'ultimo difensore. Palace che dilaga nella ripresa: ecco l'effetto Eze, al primo gol in Premier! 

POKER BLUES Chiude i conti in serata il Chelsea di Lampard che continua a marciare bene: ben ritrovata continuità! Poker alle Blades, le lame di Sheffield, lontane parenti di quella funzionante e radiosa espressione dell'anno scorso. McGoldrick, recentemente ritirato dagli impegni internazionali con la sua Irlanda per concentrarsi di più in questi ultimi anni di carriera tra club e famiglia, porta avanti gli ospiti; poi la rimonta già nel primo tempo: continuità Abraham, i gol dei difensori Chilwell e Silva, solito Werner a chiudere nel finale. Lampard elogia l'impatto di Thiago, eccome! Il Chelsea trova gioco, punti e soprattutto, nonostante gli ultimi avversari non fossero poi così offensivamente dilaganti, equilibri difensivi: c'è Mendy e si sente, eccome se si sente, quanto si sente la differenza con Kepa!